Si intitola “111 luoghi della Versilia e dintorni che devi scoprire”, il libro di Dante Matelli con 111 scatti del fotografo Alberto Novelli (Emons Edizioni) che verrà presentato nei prossimi giorni a Lido di Camaiore, Viareggio, Fiumaretta di Ameglia e Pietrasanta.

La Versilia è uno specchio. Brilla, attrae, ma fa parte di un tutto meno evidente e altrettanto vivace. Un tutt’uno, una piccola patria diversa dal resto d’Italia. Un riassunto di natura, umanesimi ed eleganze, tra monti e mare, una ricchezza di castelli impensabile altrove e una flora endemica, la più ricca del nostro Paese.

Questa guida prende in considerazione non solo la capitale della spensieratezza elegante, ma tutto ciò che la circonda e nutre, tutto quello che c’è tra Bocca di Magra e Torre del Lago (una striscia di 60 chilometri), e alle spalle, su su fino a Pontremoli o a Castelnuovo Garfagnana (40 chilometri in profondità).

Per Versilia, infatti, si intende tutto ciò che va dal fiume Cinquale, a nord di Forte dei Marmi, fino a Viareggio, lato sud. I puristi, però obiettano che è Versilia vera solo quella che sale a perpendicolo dalle spiagge di Marina di Pietrasanta e Forte fino alle alture di Stazzema. Per i più solo la spiaggia, i ristoranti e la vita notturna definirebbero questo lembo di Toscana. Certo è che questa guida ve la mostrerà tutta, la Versilia, snocciolata in 111 luoghi che vi permetteranno di conoscerla davvero.

Versilia e dintorni, dunque. Una rotonda sul mare, ma anche Botero, Mitoraj, gli scultori Thiemer e Tongiani. Le Cave di marmo di Carrara, uniche al mondo, il Polo artiginale di Pietrasanta, quello marittimo di Viareggio, il sistema carsico più esteso d’Europa, ristoranti off perdavvero, dove kilometro 0 significa proprio quello che uno si aspetta. Eccellenze umane. Le Apuane.

Dante Matelli, nato a Massa. Ha studiato negli Stati Uniti (Columbia University), insegnato in alcune università americane, lavorato al quotidiano la Repubblica e al settimanale L’Espresso, grazie al quale, per vent’anni, ha visto un po’ di mondo, in pace e in guerra. Ha sceneggiato un paio di film per il regista Marco Ferreri, ha vinto un Nastro d’Argento  per L’ultima donna. Ha pubblicato un volume di racconti, Orientàl (Nutrimenti), e un romanzo Ermes (Aracne). Collabora on&off col National Geographic.

Alberto Novelli (1965) è fotografo professionista dal 1988. Ha realizzato reportage pubblicati da National Geographic ItaliaDomusGQCiakPanoramaCorriere della Sera e la Repubblica.

PRESENTAZIONI IN VERSILIA

2 agosto, ore 22.30, Libri a Lido
Piazza Principe Umberto, Lido di Camaiore

3 agosto, ore 19.30, Lucifero
Piazza Lorenzo Viani 20, Viareggio

4 agosto, ore 21.00, Bagno Arcobaleno
Via Ratti 1, Fiumaretta di Ameglia 

5 agosto, ore 21.30, Libreria Nina
Via Giuseppe Mazzini 54, Pietrasanta

 

 

 

(Visitato 487 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberto novelli Arte Cultura dante matelli emons edizioni libri

ultimo aggiornamento: 28-07-2017


Saverio Raimondo al Festival Gaber, la fotogallery

Torna il Corsanico Festival 2017 con composizioni rinascimentali e barocche