Insegnare una professione ai ragazzi che, una volta abbandonati gli studi, vogliono inserirsi nel mondo del lavoro e offrire nuove opportunità a diplomati adulti in cerca di occupazione: sono diverse le occasioni di formazione che possono essere colte nelle aree di LuccaPistoia, Pescia e Castelnuovo di Garfagnana. A mettere a disposizione le risorse è il Fondo Sociale Europeo tramite la Regione Toscana, mentre a realizzare le iniziative è l’Agenzia formativa Formetica in collaborazione con gli istituti scolastici Polo Tecnologico Fermi Giorgi di Lucca, ISI GarfagnanaIstituto Sismondi Pacinotti di Pescia.

I corsi sono del tutto gratuiti ed avranno inizio in autunno con iscrizioni in scadenza a settembre, e riguardano vari settori, dal grafico alla meccanica, dall’elettrico ed elettronico fino al cartario.

“Questo ambito di attività di Formetica ha una doppia valenza, economica e sociale – commenta l’amministratore delegato dell’Agenzia formativa Claudio Romiti -. Grazie alle risorse europee gestite dalla Regione Toscana è infatti possibile venire incontro alla necessità delle imprese di disporre di personale adeguatamente formato ma anche, cosa non meno importante sul piano sociale, orientare al meglio giovani fuoriusciti dal sistema scolastico o adulti che cercano nuove opportunità di lavoro. La gratuità dei corsi e le opportunità di contatto diretto con le imprese negli stage o nell’alternanza scuola-lavoro li rendono particolarmente interessanti per entrambe queste categorie di persone.”

Per i più giovani, di età compresa tra i 16 ed i 18, i corsi disponibili sono dedicati alla grafica e alla multimedialità (corso “Graffiti” a Pescia e “Graphico” 3.0 a Lucca); alla meccatronica (corso “Mc-Car” in Garfagnana); al settore elettronico ed elettrico (corsi “Thor” a Lucca ed “Elettra” in Garfagnana). Tutti i corsi sono strutturati in 1300 ore in aula ed altre 800 ore di alternanza scuola-lavoro, ed offrono concrete opportunità di lavoro a chi otterrà la qualifica finale.

Gli altri due percorsi formativi sono per disoccupati con diploma: “Tecnico delle attività di marketing (381) proiettato ai mercati internazionali in un’ottica di multiculturalità – M • Multiculturale” in partenariato con l’Istituto Marchi Forti di Pescia e “3PIND PAPER PROCESS AND PRODUCT INDUSTRIALIZATION” in partenariato con il Polo Scientifico Tecnico Professionale Fermi Giorgi.

Il primo corso si svolgerà in Valdinievole e mira a formare figure specializzate in possesso di competenze tecniche necessarie per il marketing a livello internazionale, con particolare riferimento alla gestione della diversità culturale. Il progetto si articola in 600 ore di cui 350 ore formazione in aula con esercitazioni pratiche e analisi di casi reali  e 250 ore di stage in aziende della Valdinievole con vocazione internazionale.

L’altro progetto per diplomati, 3PIND, si svolgerà invece a Lucca ed è incentrato sulla formazione sulle tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo nelle filiere della carta e della meccanica strumentale, ma tenendo conto anche dell’integrazione con le filiere ICT e chimica, di cui la figura in uscita deve possedere importanti conoscenze e capacità. Il percorso formativo è di 800 ore di cui 560 in aula e 240 in stage.

Per avere informazioni più dettagliate sui corsi e su come iscriversi è possibile consultare il sito di Formetica www.formetica.it oppure telefonare al numero 3270163772.

(Visitato 947 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corsi gratuit gormazione Lucca

ultimo aggiornamento: 04-08-2017


Il Museo dei Bozzetti “ritorna al futuro”, inaugurato il nuovo allestimento di Palazzo Panichi

Dal molo di Viareggio