“Con riferimento al fenomeno delle maleodoranze – dichiara il sindaco Franco Mungai – ormai da anni percepito nei mesi estivi in particolare sul territorio di Viareggio, dopo accertamenti e verifiche effettuate anche negli anni passati, i Comuni di Massarosa, Camaiore e Viareggio assieme ad ARPAT ed ASL hanno concordato ed avviato il 16 agosto un’attività, attraverso anche il coinvolgimento di “famiglie sentinella” residenti nei diversi territori, al fine di individuare una volta per tutte le cause dei cattivi odori. Nel frattempo sono proseguiti controlli da parte di ARPAT negli ultimi dei quali è stata accertata la presenza di camion parcheggiati, che trasportano rifiuti, lungo la strada che conduce all’impianto di Pioppogatto, nonostante sia stato disposto il divieto di sosta H24 con rimozione coatta, mezzi dai quali proveniva un forte odore di rifiuti.

In attesa della conclusione dell’attività di monitoraggio congiunta, poichè la presenza di camion trasportanti rifiuti, – prosegue – oltre che emanare cattivi odori potrebbe anche risultare elemento di disturbo all’attività di indagine intrapresa, come richiestaci da ARPAT stessa abbiamo emanato ordinanza urgente che vieti la sosta su qualsiasi strada e area pubblica ai mezzi che trasportano rifiuti a rischio odorigeno individuati con gli appositi codici identificativi CER.

Tale ordinanza verrà trasmessa anche a ERSU, attuale gestore dell’impianto di Pioppogatto, affinché la invii alle aziende conferitrici in modo che esse possano organizzarsi con il trasporto in orari tali da evitare che i camion debbano sostare sul territorio in attesa di scaricare.

Ci auguriamo – conclude Mungai – che si possa finalmente e quanto prima, dopo anni di presenza di questo fenomeno e dopo anni di verifiche e accertamenti, arrivare a stabilire con certezza l’origine dello stesso. Non vorremmo che ogni anno, all’inizio di ogni estate e per tutta la sua durata ritrovarci ad impiegare forze ed energie senza arrivare mai ad una conclusione. Il comune di Massarosa fino ad ora ha sempre fatto la sua parte e continuerà a farla.”

(Visitato 273 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camion rifiuti Comune di Massarosa ordinanza

ultimo aggiornamento: 22-08-2017


“Minacce a Mungai oltre i limiti della decenza, gli autori devono essere perseguiti”

Cantieri aperti anche ad agosto per il problema delle acque torbide a Massarosa