“Non c’è bisogno di parlare dei problemi della scuola”. Dopo la decisione di aumentare le tariffe per le mense scolastiche e per l’accesso alla scuola d’infanzia, il Pd di Viareggio resta molto critico nei confronti dell’amministrazione cittadina.
Abbiamo sempre ricevuto una risposta negativa, un NO netto alle nostre richieste, come gruppo consiliare, di riunioni o consigli comunali aperti sulle tematiche relative al mondo della scuola viareggina.
Questo ha sempre sostenuto fino a pochi giorni fa la maggioranza ma intanto, senza nessun confronto, la Giunta decide di aumentare la mensa e le rette dei nidi d’infanzia. Un aumento consistente oltre al 20% di cui non si conoscono le motivazioni e che avviene senza una revisione delle fasce di reddito Isee che forse avrebbe consentito di modulare diversamente la tariffa garantendo maggiore equità.
L’ennesima mancanza di partecipazione e di coinvolgimento delle famiglie utenti dei servizi educativi e scolastici, così come da noi sottolineato più volte. A maggior ragione se pensiamo al fatto che la commissione consiliare cultura ed educazione che è stata riunita, su richiesta della consigliera comunale Montaresi, per discutere della nuova riorganizzazione dei nidi d’infanzia in data 18 luglio, successivamente alla delibera di giunta sull’aumento delle tariffe datata 7 luglio. Come mai non ci è stato comunicata la volontà dell’amministrazione in quella sede, tra l’altro alla presenza di alcune educatrici e di rappresentanti dei genitori?
In tutto questo scenario con molta probabilità vi incide la situazione economica di I Care. Noi avevamo evidenziato, al momento della ricapitalizzazione della Società, che il bilancio presentava notevoli criticità soprattutto per la gestione dei tributi ma anche in quella fase la Giunta negò i problemi dicendo addirittura che le previsioni costi/ricavi fatte per quel settore erano prudenziali e che la copertura sarebbe stata garantita dall’ attività di recupero di elusione ed evasione. Ora però i nodi vengono al pettine e a pagare sottovalutazioni e facili promesse saranno le famiglie e soprattutto quelle che da sempre pagano regolarmente.
Segreteria PD Viareggio
Elisa Montaresi Consigliere Comunale gruppo PD
(Visitato 485 volte, 1 visite oggi)
TAG:
tariffe mense scolastiche viareggio

ultimo aggiornamento: 23-08-2017


PD, manifestazione-lampo simbolica contro il terrorismo

Sui Migranti Poletti invita la prefettura a comunicare meglio