Col mese di settembre riprende l’attività formativa della Confartigianato della Spezia. Il catalogo dei corsi dell’Associazione della piccola e media impresa si è arricchito anche quest’anno e il calendario è già disponibile. L’elenco completo dei corsi è scaricabile dal catalogo formativo sul sito internet di Confartigianato

“Settembre è il mese nel quale tanti giovani si guardano attorno e cercano un corso di formazione od uno sbocco lavorativo dopo gli studi – spiega Sara Bocchia dell’Ufficio Formazione Confartigianato – spesso infatti la scuola non basta e i nostri corsi aiutano i ragazzi a capire la loro vera vocazione sporcandosi le mani. Ci rivolgiamo a tutti: disoccupati, imprenditori, dipendenti, ecc. La crisi infatti non esiste per tutti i settori. Esistono ancora dei mestieri richiestissimi nel mercato del lavoro ma paradossalmente sono pochissime le persone sono in grado di rispondere alle richieste del mercato es. barman, pizzaioli, panificatori, ecc. Molti dei ragazzi migliori formati nei nostri corsi e dotati di buono spirito d’iniziativa sono riusciti subito a trovare lavoro fuori provincia o all’estero. Altri frequentano i nostri corsi per aprire un’attività o per sperimentare nuove strade per il loro business. Per ogni corso viene rilasciato un attestato di frequenza”.

Corsi di formazione di Confartigianato:

Corsi settore Alimentare

CORSO SAB (EX REC)

Corso per l’abilitazione all’attività di somministrazione ed il commercio di alimenti e bevande (ex REC), della durata di 100 ore. Un corso obbligatorio per poter accedere all’esame abilitante, fornisce una preparazione indispensabile per chi decide di intraprendere un’attività imprenditoriale nel settore alimentare: amministrazione e contabilità, merceologia, disciplina del commercio, legislazione fiscale, legislazione igienico-sanitaria, ecc. In partenza nel mese di settembre.

Corso H.A.C.C.P.

Il corso è obbligatorio per tutti gli operatori del settore alimentare, che lavorano nell’ambito della preparazione, trasformazione, confezionamento, somministrazione di alimenti e/o bevande, vendita o trasporto di alimenti deperibili confezionati e non confezionati. Le tematiche affrontate sono l’analisi dei potenziali rischi, le procedure di controllo e di sorveglianza, il riesame dei processi, dell’analisi dei punti critici e la recente introduzione degli allergeni. In partenza nel mese di settembre.

Corso per Pizzaiolo

Corso, della durata di 35 ore, su impasti, cottura, farciture, teoria, tecniche e metodi per la professione del pizzaiolo, creazione d’impresa. Il corso è rivolto a coloro che si avvicinano alla professione del pizzaiolo e a chiunque voglia apprendere nuove tecniche. In partenza nel mese di ottobre.

Corso di Pasticceria

di 40 ore, teorico-pratico, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero, finalizzato alla conoscenza del mestiere del pasticciere e della gestione del laboratorio e della produzione. Gli argomenti trattati vanno dalle attrezzature ed utensileria nel laboratorio di pasticceria ai prodotti di base della pasticceria, con esercitazioni in laboratorio. In partenza nel mese di ottobre.

Corso di Panificazione

Corso di 60 ore, per gli appassionati di panificazione e chi vuole farne una professione. Il corso, suddiviso in lezioni teoriche e lezioni pratiche tenute da tecnologi della panificazione e panettieri professionisti, verterà su materie prime, valori nutrizionali, tecniche di impasto, lievitazione, cottura e metodi di preparazione dei prodotti da forno. In partenza nel mese di novembre

Corso di Barman – Caffetteria

Corso, della durata di 50 ore sulla preparazione di drink, tecniche di preparazione e di miscelazione; i liquori più usati; l’acqua minerale, il selz, la soda e le bibite; succhi di frutta e gli sciroppi; saper realizzare i Cocktail; le decorazioni; il servizio dei vini; il caffè e i suoi derivati. Il corso  si svolgerà interamente in laboratorio presso l’Istituto Alberghiero Casini e in collaborazione con il Bio Caffè. In partenza nel mese di novembre.

 

Corsi per il Settore Intermediazione

Corso per agenti di intermediazione immobiliare

Il corso, con cadenza bisettimanale, è rivolto ad occupati e non occupati, maggiorenni, in possesso di diploma di scuola media superiore. Elementi di diritto urbanistico, il catasto, l’estimo, il credito fondiario e quello edilizio completano le tematiche affrontate. Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di affrontare tutti gli aspetti legati alla legislazione vigente in ambito civile, tributario e fiscale attinente al mercato immobiliare come ad esempio la provvigione, il diritto di esclusiva, la responsabilità contrattuale, la proprietà e l’ipoteca, le obbligazioni, i contratti, i registri immobiliari, le imposte e le tasse, i titoli di credito al fine di iscriversi all’esame presso la Camera di Commercio di Savona. In partenza nel mese di ottobre.

Corso per agenti e rappresentanti di Commercio

Il corso professionale, abilitante per l’iscrizione ed il relativo esercizio dell’attività di agenti e rappresentanti di commercio, della durata di 90 ore, prevede nozioni di legislazione commerciale, tributaria e fiscale, contabilità commerciale, contrattualistica, tutela previdenziale ed assistenziale e organizzazione commerciale. In partenza nel mese di novembre.

Corso per conduttori di impianti termici

Corso, della durata di 90 ore, per il conseguimento dell’abilitazione nella conduzione di impianti termici di potenza installata superiore a 232 kW. In partenza nel mese di ottobre.

Corso per tatuaggi, piercing e trucco permanente

Corso  teorico-pratico di 30 ore relativo ai requisiti igienico-sanitari per coloro che svolgono attività di tatuaggi, piercing e trucco permanente. In partenza nel mese di ottobre.

Corso di Inglese commerciale – Turistico

Il corso permette di imparare le frasi e le espressioni utili per intavolare una conversazione in situazioni linguistiche semplici e ricorrenti nel mondo del lavoro, favorendo un’acquisizione della terminologia utilizzata nelle situazioni più frequenti nel mondo commerciale. In partenza nel mese di novembre.

 

Corso per la capacità professionale autotrasporto merci conto terzi fino a 35 quintali

74 ore – Il corso per le imprese di autotrasporto conto terzi che esercitano o intendono esercitare esclusivamente con autoveicoli di massa complessiva fino a 3,5 ton, autorizzato dal Ministero dei Trasporti, senza esame finale, prevede un percorso di formazione basato su elementi di diritto civile, commerciale, tributario, gestione commerciale, finanziaria, accesso al mercato, norme tecniche e di gestione tecnica, sicurezza stradale. In partenza nel mese di novembre.

 

Corso sul corretto uso del cronotachigrafo

La Polizia Stradale stabilisce i casi in cui non è sanzionabile l’impresa di autotrasporto per le infrazioni commesse dai propri conducenti rispetto alla normativa sui tempi di guida e risposo. Il corso, della durata di 8 ore, pur non essendo obbligatorio, permette all’impresa che li eroga di non ricevere una sanzione nel caso in cui un suo autista violi la normativa sui tempi di guida e di riposo. Confartigianato Imprese La Spezia, ente accredito dal Ministero dei Trasporti, organizza il corso di formazione sul corretto uso del cronotachigrafo in ottemperanza al Decreto Dirigenziale n. 215/2016. In partenza nel mese di settembre.

 

SETTORE PREVENZIONE INFORTUNI

La normativa vigente in materia di prevenzione infortuni (D.Lgs. 81/08 e relativi accordi Stato-Regioni) prevede numerosi obblighi di formazione per datori di lavoro e dipendenti, con lo scopo di sviluppare una vera e propria coscienza della prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.

Pertanto anche i lavoratori già esperti, così come chi si accosta per la prima volta ad una attività lavorativa è chiamato alla formazione sotto indicata.

Corsi obbligatori per aziende con soci e/o dipendenti

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Il corso RSPP è effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’attuale normativa in materia di prevenzione infortuni, modulato per aziende a basso, medio ed alto rischio. Gli obiettivi ed i principali contenuti del corso, per Datori di Lavoro, sono la valutazione dei rischi, le misure di prevenzione e protezione, la prevenzione incendi e quella sanitaria, l’informazione e la formazione dei lavoratori, i rischi di natura ergonomica e psico-sociale, i DPI. In partenza il 18 settembre 2017.

ADDETTO ALLA LOTTA ANTINCENDIO, ALL’EVACUAZIONE ED ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE PER ATTIVITÀ A BASSO O A MEDIO RISCHIO DI INCENDIO

Il corso, per il personale interno dell’azienda, ha lo scopo di formare del personale per combattere gli incendi ed attuare tutte le misure necessarie in caso di emergenza. In partenza il 28 settembre 2017

ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO IN AZIENDA

Il corso è rivolto a personale interno all’azienda e si pone l’obiettivo di formare e informare gli addetti al primo soccorso aziendale, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica. Gli argomenti riguardano l’attuazione dei primi interventi di primo soccorso, le conoscenze generali sui traumi e le patologie specifiche dell’ambiente di lavoro nonché l’acquisizione di capacità di primo intervento. In partenza a ottobre.

AGGIORNAMENTO TRIENNALE PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO IN AZIENDA

L’addetto al primo soccorso ha l’obbligo di aggiornamento almeno triennale delle proprie competenze, con lo scopo di garantire una capacità di intervento pratico adeguato. In partenza nel mese di ottobre.

FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEI LAVORATORI

Il corso è obbligatorio per tutti i lavoratori (dipendenti, soci ed equiparati), i quali devono ricevere una formazione ed informazione adeguata in materia di prevenzione infortuni, entro i 60 giorni dall’assunzione. Il datore di lavoro ha l’obbligo di provvedere a tale formazione, e di farla aggiornare ogni cinque anni. In partenza  nel mese di ottobre.

La stessa normativa prevede che chi utilizza attrezzature e macchinari debba essere formato e addestrato affinché si riducano al minimo i rischi di infortunio

ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI

Il corso, della durata di 10 ore, ha l’obietivo di istruire un allievo a mettere in servizio e manovrare con sicurezza vari tipi di piattaforme di lavoro elevabili mobili (PLE).

ADDETTO ALLA GUIDA DI CARRELLI ELEVATORI (A BRACCIO TELESCOPICO, INDUSTRIALI, TELESCOPICI ROTATIVI)

Il corso, della durata di 12 ore, presenta in modo chiaro e completo le indicazioni che si devono osservare per il buon utilizzo di un carrello elevatore, sottolineando la grande importanza di effettuare ogni giorno la verifica dello stato di manutenzione del carrello e rivolgendo particolare attenzione alle modalità di carico per evitare lo sbilanciamento del carrello.

CORSI MACCHINE MOVIMENTO TERRA (ESCAVATORI IDRAULICI)

Il corso di formazione per escavatore della durata di 12 ore, viene suddiviso in teoria e pratica. Nel corso teorico vengono affrontati argomenti guardanti la normativa di riferimento per l’abilitazione all’utilizzo di escavatori ed illustrati tutti i componenti delle varie macchine ed i sistemi di sicurezza che permettono un utilizzo delle macchine per movimento terra in maniera sicura. La prova pratica per l’utilizzo delle macchine per movimento terra viene organizzata in un terreno aperto dove vengono svolte le singole prove di ogni mezzo. Al termine del corso viene consegnato il patentino per addetto alla guida di escavatore.

UTILIZZO IN SICUREZZA DEI DPI ANTICADUTA

Corsi di formazione e addestramento all’utilizzo dei DPI di 3a Categoria per la prevenzione delle cadute nel lavoro in quota.

ADDETTI AL MONTAGGIO/SMONTAGGIO DEI PONTEGGI

I requisiti minimi di sicurezza e di salute per tutti coloro che utilizzano attrezzature di lavoro per l’esecuzione di lavori temporanei in quota, in modo particolare per ciò che concerne l’impiego di ponteggi. Fornisce anche gli elementi di base per la redazione del piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio (PIMUS).

ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA CON SISTEMI DI ACCESSO/POSIZIONAMENTO CON FUNI SU SITI NATURALI/ARTIFICIALI O SU ALBERI

Corso di formazione rivolto ad Addetti, responsabili e preposti a lavori che svolgono o sovraintendono a lavori in altezza con particolare riguardo all’uso in sicurezza delle attrezzature di protezione individuale (imbracatura, dispositivi anticaduta ecc.), anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni di rischio reali.

 

Per tutte le informazioni e preiscrizioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione di Confartigianato La Spezia tel. 0187.286648-60 o inviando una e-mail: [email protected]

 

 

 

 

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corsi confartigianato corsi professionali

ultimo aggiornamento: 30-08-2017


Balneari e turismo, convegno Confartigianato e Comune di Ameglia

Nuovi cavi elettrici in commercio, Confartigianato spiega le novità