La Nazionale under 20 di Hockey batte la Colombia 5-0 e ritrovano la Spagna in semifinale.
Azzurre sconfitte 3-0 dalla Germania e domani contro gli Usa per il quinto posto.

Nella giornata dei quarti di finale fa festa soltanto metà della spedizione azzurra di hockey su pista ai World Roller Games di Nanchino (Cina). La squadra nazionale under 20 maschile vince la semifinale contro la Colombia con un netto 5-0 e domani alle 18.30 ora locale (orario da confermare, le 12.30 in Italia) affronterà in semifinale nuovamente la Spagna, già battuta ieri nell’ultimo turno del girone di qualificazione.

Sconfitta, invece, per la selezione femminile che si arrende alla più coriacea Germania per 3-0 e domani alle 10:30 (le 4.30 italiane) se la vedrà con gli Stati Uniti, primo ostacolo sulla strada di un possibile quinto posto.

Nazionale Hockey pista Under 20

A giudicarla dal risultato, Italia-Colombia 5-0 sembrerebbe una di quelle partite facili e a senso unico. Niente di più sbagliato: il quarto di finale che ha impegnato gli azzurri è stato talmente equilibrato da restare in parità per oltre metà del tempo, prima che gli azzurrini imprimessero l’accelerazione vincente e decisiva. Per la terza volta in quattro partite, l’Italia ha chiuso il primo tempo a reti inviolate. Uno 0-0 responsabilità soprattutto dei ragazzi di Colamaria, molto imprecisi davanti alla porta di un portiere colombiano in vena, almeno nel primo tempo. Gavioli e compagni hanno sprecato una lunga serie di buone occasioni, permettendo alla Colombia, schiacciata nei primi minuti, di restare in partita e di prendere coraggio. Al punto che i sudamericani, dopo avere battuto il Cile ieri si sono a lungo illusi di poter mettere sotto anche i più blasonati azzurri.
Nella ripresa, però, le cose sono cambiate subito e anche in modo piuttosto drastico. L’Italia ha trovato quattro gol in rapidissima successione che hanno chiuso la partita e spento le velleità dei colombiani, rendendo la seconda parte di gara poco più che un proficuo allenamento. Ad aprire le danze è stato capitan Gavioli, seguito a ruota da Compagno. Sulla scia dell’entusismo, Gavioli ha trovato altre due reti e dopo 6′ l’Italia era già avanti 4-0. Una situazione favorevole che ha permesso a Colamaria di far girare tutta la rosa a disposizione per dare un po’ di riposo ai giocatori più utilizzati in vista del match con la Spagna (che oggi ha passeggiato contro l’Inghilterra). E’ arrivato anche il primo gol di Zambon e l’esordio tra i pali di Zampoli.

Nazionale Hockey pista Femminile

Non ce l’ha fatta la nazionale femminile di Dario Rigo a ripetersi dopo la splendida vittoria di ieri contro il Portogallo. La Germania, più solida ed esperta, ha avuto la meglio per 3-0 e accede alle semifinali, lasciando del azzurre nella lotta per i posti dal quinto all’ottavo. L’Italia ha comunque giocato l’ennesima partita all’altezza delle grandi del mondo, lottando su ogni pallina e mettendoci il cuore. Purtroppo Ghirardello e compagne hanno pagato cari gli errori dal dischetto che avrebbero potuto cambiare il corso della partita: prima un tiro diretto sbagliato nel finale di primo tempo seguito a ruota dal gol del vantaggio tedesco; poi, dopo il raddoppio della Germania, un rigore fallito seguito dal gol del definitivo 3-0.
Nonostante la delusione, questa nazionale deve ora raccogliere rapidamente i cocci e pensare alle prossime partite: l’obiettivo di migliorare il settimo posto dello scorso anno passa dalla gara contro gli Usa che è un avversario assolutamente alla portata delle nostre ragazze.

Oggi, giovedì 31 agosto, la prima squadra a scendere in pista sarà la nazionale femminile che alle 10.30 (4.30 in Italia) affronterà gli Stati Uniti, oggi sconfitti pesantemente dall’Argentina. E’ una partita chiave per le ragazze di Dario Rigo poichè un successo significherebbe migliorare di certo il settimo posto dello scorso anno e giocare venerdì per la quinta posizione.
Alle 16.30 ora locale (le 10.30 in Italia), riflettori puntati sulla nazionale azzurra under 20 che rinnova l’eterna sfida con la Spagna. Dopo il 4-1 di martedì sera, le due squadre saranno di nuovo di fronte con in palio la finale mondiale contro la vincente di Argentina-Portogallo.
La partita under 20 sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook della Federazione Internazionale FIRS. Quella femminile sulla pagina facebook della Federazione Italiana.

Nazionale Hockey SENIOR
Intanto domani a mezzogiorno inizia l’avventura mondiale della nazionale maschile di Massimo Mariotti. Gli azzurri, in questi giorni in raduno a Novara, partiranno da Malpensa alla volta di Hong Kong e da qui raggiungeranno Nanchino dove arriveranno nella mattinata di venerdì 1 settembre. Gli azzurri saranno in pista già sabato 2 per saggiare la pista del Longjiang Gymnasium (dove attualmente giocano le ragazze della nazionale femminile), mentre l’esordio contro la Francia è fissato per le 14.30 (ora locale) di domenica 3 settembre.

 

RISULTATI – MERCOLEDI’ 30 AGOSTO

FEMMINILE SENIOR
Longjiang Gymnasium World Championship – Quarti di finale
Cile vs Francia 3-0
Argentina vs Usa 10-0
Italia vs Germania 0-3
Portogallo vs Spagna 4-1

Firs Cup
Giappone vs Inghilterra 0-5

Classifica
Inghilterra 12 (4), India 6 (4), Giappone 0 (4)

 

UNDER 20 MASCHILE
Tech University Gymnasium – World Championship – Quarti di finale
Spagna vs Inghilterra 9-0
Argentina vs Cile 4-1
Francia vs Portogallo 4-7
Italia vs Colombia 5-0

Firs Cup
Usa vs India 11-6

Classifica
Usa 10 (4), Taipei 4 (3), India 0 (3)

 

In Programma oggi – GIOVEDI’ 31 AGOSTO

FEMMINILE SENIOR
Longjiang Gymnasium World Championship – Semifinali
10.30 CST – 5°/8° posto – USA vs Italia
12:30 CST – 5°/8° posto – Francia vs Portogallo
14:30 CST – 1°/2° posto – Argentina vs Germania
16:30 CST – 1°/2° posto – Cile vs Spagna

Firs Cup
8:30 CST – India vs Inghilterra
18:30 CST – Giappone vs India

 

UNDER 20 MASCHILE
Tech University Gymnasium World Championship – Semifinali
8.30 CST – 5°/8° posto – Inghilterra vs Colombia
10.30 CST – 5°/8° posto – Cile vs Francia
16.30 CST – 1st/4th place – Spagna vs Italia
18.30 CST – 1st/4th place – Argentina vs Portogallo

Firs Cup
14.30 CST – India vs Taipei

GUARDA QUI Risultati, classifiche, live score e statistiche disponibili su questa pagina:

#wrg2017 #rinkhockey #okworldf #okworldu20

(Visitato 293 volte, 1 visite oggi)

Hockey pista, L’Italia batte due colpi: battute Portogallo e Spagna

Rigori fatali con la Spagna, niente finale per l’Italia under 20