Riparte il campionato di serie D, dopo l’antipasto di due turno eliminatori di Coppa Italia: la serie D – il torneo ibrido, spartiacque fra il professionismo e il mondo dei dilettanti a livello regionale – si rimette in moto consegnando agli sportivi viareggini e versiliesi la soddisfazione di avere tre formazioni in campo. Erano ventuno anni (stagione 1996-97) che un evento del genere non si verificava: a quell’epoca le squadre in serie D erano Viareggio (che poi vinse il campionato con Francesco Buglio in panchina), Pietrasanta e Camaiore.

IL VIAREGGIO di Carlo Bresciani riparte dalla trasferta di Sanremo, sul campo di una delle formazioni che non fanno mistero di voler puntare al bersaglio grosso della vittoria in campionato. Negli occhi degli sportivi bianconeri ci sono ancora le immagini della vittoria nei playout di Sarzana contro la Fezzanese. Il mercato è stato all’insegna dell’aguzzare l’ingegno, sfruttando le motivazioni di quei giocatori che credono nel programma ‘non fare il passo più lungo della gamba’ che anima la società bianconera. Il migliore acquisto è stata… la riconferma in panchina di Carlo Bresciani, un allenatore che oltre ad essere saggio tatticamente sa distribuire in ogni momento, anche quelli più difficili, serenità all’ambiente.

DEBUTTA in trasferta anche il Real Forte dei Marmi Querceta: il club del presidente Alessandro Mussi e dell’allenatore Pagliuca si candida a mina vagante del campionato, un po’ come lo scorso anno quando i bianconerazzurri per un certo periodo furono a ridosso dell’area playoff: il mercato ha prodotto una squadra tosta dotata di personalità di spicco che può fronteggiare chiunque, senza paura. Come oggi, a Finale Ligure allenato dal tecnico Buttu.

E VENIAMO al Seravezza Pozzi, matricola del campionato che domani corona il sogno sportivo cominciato una decina di anni fa da questo gruppo dirigente: la formazione di Vangioni debutta in casa contro il Sestri Levante allenato da Christian Amoroso, squadra che come il Real FQ si trova nella parte alta della griglia promozione. L’esperienza del 40enne Fiale e l’intraprendenza del tandem offensivo Rodriguez-Benedetti potrebbero essere i ‘mattoni’ per la salvezza che è l’obiettivo di partenza.

IL PROGRAMMA della prima giornata del campionato di Serie D (in campo alle 15 con la novità delle cinque sostituzioni) prevede questi confronti: Finale Ligure-Real Forte Querceta, GhiviBorgo-Scandicci, Lavagnese-Montecatini, Massese-Ligorna, Ponsacco-Argentina, San Donato-Albissola, Savona-Rignanese, Seravezza Pozzi-Sestri Levante e Sanremese-Viareggio.

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campionato serie d viareggio serie d

ultimo aggiornamento: 03-09-2017


Coppa Italia, va avanti solo il Viareggio

Il Pietrasanta Calcio 1911, batte la Pontremolese