58 appuntamenti in 60 giorni. Praticamente un evento al giorno per tutta l’estate ad eccezione delle due giornate di libeccio e del Ferragosto. Numeri da record per l’estate 2017 a Lido di Camaiore grazie alla ricca serie di incontri e manifestazioni organizzati dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore. Ma se la stagione estiva è stata ricca di iniziative per turisti e residenti le attività di Abc non si fermano certo qui e per l’autunno e l’inverno in programma già tante attività formative per gli stessi operatori turistico-commerciali.

Il lungomare è stata la location per la ricca serie di iniziative organizzate con piazza Matteotti e piazza Giacomo Matteotti e piazza Principe Umberto fulcro degli eventi. Intrattenimento, musica, moda, cultura, medicina, sport: gli argomenti trattati sono stati molti; le serate sempre molto partecipate.

foto Marco Pomella

La parte del leone dell’estate 2017 l’hanno fatta le due manifestazioni di punta, Lido Cult, il talk show condotto da Claudio Sottili, e Giallo d’Amare, rassegna di letteratura gialla e noir moderata da Giuseppe Previti. Sul palco davanti il pontile si sono avvicendati personaggi come Paolo Vallesi e Luciano Garofano, Sergio Brio e Felice Gimondi e molti altri per un totale di 11 serate, sempre da tutto esaurito. Ottima riuscita anche per Giallo D’Amare che nel suo spazio di piazza Umberto ha visto passare diversi scrittori come Mirko Zilhay e Piergiorgio Pulixi, Pietro Caliceti e Leonardo Gori per sette serate da incorniciare. Un evento che, a grande richiesta, ha visto poi una serata conclusiva al teatro dell’Olivo di Camaiore con i premi assegnati a Barbara Baraldi e Massimo Carlotto. E sempre in tema di letteratura e cultura molto bene anche la rassegna ospitata sullo stesso palco ma il venerdì, Libri a Lido, condotta da Erika Pucci che ha visto anche in questo caso ospiti diversi importanti scrittori, da Riccardo Gazzaniga a Violetta Bellocchio: altre 9 serate di altissimo livello.

lido movie
foto Marco Pomella

Migliora di anno in anno, in termini di qualità delle pellicole e risposte del pubblico, anche Lido Movie, la rassegna di cinema in spiaggia che ha accompagnato l’estate dei villeggianti toccando diversi stabilimenti balneari di Lido. Altre 20 serate di cinema per tutta la famiglia, piedi sulla sabbia, sempre e rigorosamente ad ingresso gratuito. Molto apprezzate inoltre le serate del mercoledì, con sfilate di moda e esibizioni live messe in piedi dai commercianti di Lido e dall’agenzia Al.so. Eventi di Sonia Paoli.

Ottima risposta di pubblico anche per i due eventi ‘speciali’ organizzati durante l’estate: la Lido Run & Color, corsa colorata in riva al mare, e la Notte delle Tradizioni, quando migliaia di turisti hanno potuto ammirare i tappeti di segatura realizzati sulla passeggiata a mare per un’intera notte.

Tutto ciò, oltre che dallo sforzo dell’Abc, non sarebbe stato possibile senza il supporto degli sponsor. Diversi queli che hanno supportato le serate: Bcc, Obi, Remax Quality House Viareggio, Dieffe Antincendi, Infall, Gds Impianti, Teco Wood Beton, S.A. Monselasan Groupama, Toscopesce e Pamgel. VersilCarta, Studio Tecnico Sgrò, Etruria Luce e Gas, Diffusione del libro, Autocarrozzeria Giovannelli, Tabarrani Oreficeria e hotel Bixio.

Le foto della conferenza stampa di stamani:

 

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)

“Sporting Marble” in mostra, Star dello Sport contro la Distrofia

Gara benefica a sostegno della cura per il tumore al seno