Giornata clou quella di domani domenica 24 settembre per “Volontariamente… insieme per gli altri”, la festa dell’associazionismo organizzata dal Comune di Seravezza e dalla Consulta Comunale del Volontariato nell’area verde di via Alpi Apuane a Querceta. Sarà la giornata della grande esercitazione di protezione civile, che vedrà impegnate nel pomeriggio ben diciotto associazioni che operano nel campo dell’emergenza. A partire dalle 16, circa ottanta volontari daranno vita a una serie di prove e di simulazioni per mostrare ai cittadini le modalità d’intervento nei più diversi scenari operativi, dalle calamità naturali alla ricerca dispersi, dagli incendi agli interventi di emergenza su strada. L’evento – dal titolo “Versilia OperAttiva” – è pensato per ripetersi di anno in anno coinvolgendo il maggior numero possibile di associazioni, anche per far sì che le squadre di soccorso si conoscano sempre meglio condividendo prassi e metodologie d’azione. A margine dell’area delle esercitazioni funzionerà per l’intera giornata un vero campo base della protezione civile dotato di tutto ciò che serve per la gestione di un’emergenza (cucina da campo, mensa, tende dormitorio, segreteria e punto medico avanzato).

La giornata si aprirà alle 9:30 con la santa messa, la benedizione alle organizzazioni del volontariato e il saluto da parte delle istituzioni. Le associazioni avranno modo poi di presentarsi e di farsi conoscere promuovendo contatti diretti con il pubblico presso gli stand o “mettendosi in vetrina” sul palco centrale della Festa o nei vari spazi tematici in cui è organizzata l’area (esibizioni motociclistiche, gioco della pallavolo, tiro con l’arco, prove di immersione subacquea, addestramento cinofilo…). La giornata vivrà alle 12:30 anche un significativo momento di aggregazione con il pranzo sociale “L’amicizia vien mangiando”, preceduto (ore 11), dall’interessante dibattito promosso dal Cesvot di Lucca sul tema “La rete crea legami”, in cui le Consulte del Volontariato di Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Massarosa si confronteranno su buone prassi ed esperienze per la creazione di reti di solidarietà nei territori. Nel pomeriggio, dopo l’esercitazione di protezione civile, la giornata proseguirà con il concerto della Filarmonica “Basilio Stagi” e si concluderà alle 17:30 con il flashmob “Voliamo in alto…insieme” che prevede un coloratissimo e festoso lancio di palloncini da parte delle associazioni.

A questa edizione della Festa del Volontariato di Seravezza partecipano 97 associazioni provenienti da 16 comuni diversi, anche da fuori Toscana. Aderiscono ufficialmente all’iniziativa, oltre alla delegazione di Lucca del Cesvot, anche le Consulte di Pietrasanta, Stazzema e Massarosa.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)
TAG:
volontariamente

ultimo aggiornamento: 23-09-2017


La vaccinazione e l’obbligo scolastico

Viareggio, ruota gratis per bambini e ragazzi