Sabato 23 e domenica 24 settembre sono Le Giornate Europee del Patrimonio, costituiscono un evento culturale partecipativo di grande portata in tutta Europa. 

L’iniziativa è stata lanciata dal Consiglio d’Europa ed è un’azione comune in collaborazione con l’Unione europea. 

Le giornate europee del patrimonio si svolgono in tutte le Nazioni aderenti alla Convenzione culturale europea ogni anno nel mese di settembre. Tra gli obiettivi principali delle Giornate Europee del Patrimonio sono: 

  1. sensibilizzare riguardo alla ricchezza e alla diversità culturali dell’Europa;
  2. stimolare l’interesse per il patrimonio culturale dei paesi europei;
  3. informare il pubblico e le autorità (o i responsabili politici) della necessità di tutelare il patrimonio culturale; 
  4. invitare l’Europa a rispondere alle sfide sociali, politiche ed economiche del settore della cultura.      

Il tema di quest’anno sembra(va) fatto a posta per Massarosa, è “Cultura e Natura” ed è un argomento di grande attualità che permette di approfondire l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea. 

In occasione di queste 2 giornate Europee del Patrimonio dal tema “cultura e natura” che si svolgono questo fine settimana moltissimi Comuni con piccoli Musei e Aree Archeologiche hanno aderito e colto l’occasione per organizzare iniziative ed eventi particolari con convegni, passeggiate culturali, attività e laboratori didattici, aperture straordinarie in orari serali ecc. e con pubblicizzazione degli eventi sul proprio territorio amplificata tramite gli hashtags twitter ufficiali #GEP2017  #culturaenatura.

Purtroppo ancora una volta invece pare che a Massarosa alla Giunta di centrosinistra “la cosa” non sia interessata e non è prevista la ben che minima iniziativa per la valorizzazione del nostro patrimonio e territorio, seppure ha importanti aree archeologiche e naturalistiche con Massaciuccoli Romana e le grotte preistoriche delle “buca delle fate” a Piano di Mommio oltre a un territorio naturale eccezionale da valorizzare e sfruttare anche tramite queste occasioni “perse”,  forse aspettano la giornata con hashtags #culturaenaturadimenticata o abbandonata visto che addirittura l’Amministrazione si appresta invece a chiudere la ciclopista Puccini nel tratto di Massarosa a causa della “manutenzione zero fatta” in questi anni e divenuta quindi pericolosa.

Alberto Coluccini
consigiere comunale  

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giornate europee del patrimonio

ultimo aggiornamento: 23-09-2017


Chiusa la ciclabile puccini e altre due strade

Sinistra comune presenta due mozioni sui valori della resistenza