Lo sviluppo di Industria 4.0 e il relativo Piano del Governo rappresentano non solo un’opportunità per le imprese per creare nuovi modelli di business e tecnologie innovative ma l’unica strada percorribile per recuperare competitività sui mercati internazionali. Le opportunità di sviluppo per le aziende che riusciranno a cogliere questa sfida sono enormi, ma richiedono un intervento a tutto tondo, con investimenti in ricerca, innovazione e formazione.

 

Dopo l’evento organizzato a luglio per presentare sul territorio il tema e le opportunità operative offerte alle imprese dal piano nazionale, Confindustria Toscana Nord ritorna sull’argomento, soffermandosi su un aspetto specifico: le tecnologie 4.0 applicate ai consumi energetici.

Si svolgerà infatti il prossimo 4 ottobre alle ore 17.30 presso la sede lucchese di Confindustria Toscana Nord, a Palazzo Bernardini, il seminario “Tecnologia 4.0, energia e risparmio”.

 

“Attraverso il piano nazionale Industria 4.0 – afferma Daniele Matteini, Vice Presidente di Confindustria Toscana Nord con delega all’innovazione – le aziende sono guidate verso l’utilizzo non solo di macchinari evoluti, ma anche di tecnologie che consentono di ottimizzare il funzionamento degli impianti attraverso il monitoraggio dei consumi energetici, ottenendo risparmi nei costi di approvvigionamento e, contemporaneamente, riduzioni sensibili dei “fermo macchina”. Il seminario del 4 ottobre approfondirà proprio questi aspetti attraverso la presentazione delle soluzioni disponibili e delle loro applicazioni in atto nelle imprese”.

 

L’evento è realizzato in collaborazione con Schneider Electric, azienda globale specializzata nella gestione dell’energia e nell’automazione, e con Assistal, associazione imprenditoriale di categoria aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)

Il libro di Gemma Vignocchi presentato a Viareggio

Ricomincia il Laboratorio permanente del Teatro dell’Assedio