La raccolta… dà i suoi primi frutti. Sono numerosi e in costante aumento, infatti, i cittadini che aderiscono alla campagna di “conferimento premiante” varata dall’Amministrazione Comunale di Seravezza in collaborazione con Ersu. Un meccanismo semplice, che premia con sconti sulla bolletta TARI gli utenti virtuosi che consegnano i rifiuti differenziati direttamente al centro di raccolta di via Ciocche. L’iniziativa è partita con il piede giusto. Non sono ancora i dati ufficiali a certificarlo – la campagna è iniziata il 2 ottobre –, ma lo rivelano i molti apprezzamenti raccolti direttamente dagli uffici o attraverso i social network e, soprattutto, i riscontri pratici avuti sul campo: alla piazzola di via Ciocche gli stoccaggi di materiali differenziati, soprattutto carta, sono aumentati in maniera tangibile e sempre più numerosi sono gli utenti che registrano i loro conferimenti tramite la tessera sanitaria, maturando in tal modo i bonus che a fine anno si trasformeranno in sconti sulla tassa rifiuti da pagare nel 2018. In certi giorni, riferiscono gli addetti al centro di raccolta, i “conferimenti premianti” sono circa la metà dei totali.

«Siamo soddisfatti per come è partita la campagna», dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Seravezza Dino Vené. «I cittadini hanno compreso l’utilità della campagna e ne sfruttano tutti i lati positivi, incluso quello, molto pratico per chi vive in appartamenti o in piccole abitazioni, di liberare gli spazi di casa senza attendere il passaggio settimanale o quindicinale del porta a porta. Tra l’altro, l’apparato che presso il centro di raccolta di via Ciocche legge le tessere sanitarie e registra i conferimenti, consente all’operatore di verificare i dati utente già inseriti nel sistema e di correggerli se necessario. L’Amministrazione Comunale crede in questa campagna e il prossimo passo sarà quello di rendere più capillare l’informazione. È in preparazione un piccolo opuscolo da distribuire ai cittadini».

Come già illustrato in fase di avvio, il “conferimento premiante” opera in parallelo con l’abituale servizio di raccolta porta a porta, che prosegue quindi su tutto il territorio comunale senza alcuna modifica rispetto ad oggi. I cittadini che puntano ad ottenere lo sconto sulla bolletta TARI possono in qualsiasi momento portare i rifiuti differenziati e separati per tipologia direttamente al centro di raccolta di via Ciocche a Querceta. Lì, esibendo la tessera sanitaria, possono pesare e consegnare i loro quantitativi. Un addetto li assiste in questa operazione, registra i dati salienti con un apposito software e rilascia uno scontrino con il dettaglio della tipologia e del peso dei rifiuti conferiti. Dalla correlazione tra questi due elementi – tipologia e peso – scaturisce un certo numero di ecobonus. Di anno in anno l’Amministrazione Comunale ne fissa il valore e provvede a detrarre i relativi importi dalla tassa rifiuti dell’anno successivo. Le tipologie di rifiuto ammesse nell’ambito della campagna sono le seguenti: carta e cartone; imballaggi in vetro; multi materiale; plastica (tavoli, sedi, cassette); imballi metallici (lattine di alluminio); metallo; RAEE perfettamente integri e non “cannibalizzati” (apparecchiature refrigeranti, ventilatori, elettrodomestici, monitor CRT, LCD e TV, piccoli elettrodomestici, tubi fluorescenti e lampadine); pile esauste e batterie; olio vegetale esausto. La piazzola di via Ciocche è aperta dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19. Presto sarà possibile conferire anche presso il centro di raccolta di via Olmi a Pietrasanta. Per ogni informazione o chiarimento l’Ufficio Ambiente del Comune di Seravezza è a disposizione dei cittadini (telefono 0584 757762).

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)

Il vicesindaco di Seravezza interviene sul contenzioso usi civici

Estrazioni sulle Apuane, nuovo incontro aperto