E’ un programma di corsi molto ricco quello che il Cescot Versilia, l’agenzia formativa di Confesercenti Toscana Nord, ha presentato per questo autunno. Si va da quelli obbligatori per l’accesso alle professioni, a quelli più specifici come pizzaiolo e barman.

“Tutti i nostri corsi si svolgono nell’aula Cescot di via Coppino – spiega la consulente formazione Sabrina Susini – e coprono una vasta gamma di esigenze e soprattutto di obblighi. Oltre a quelli necessari per avviare certi tipi di attività, penso ad esempio al corso Haccp e somministrazione di alimenti e bevande o a quello per agenti immobiliari e rappresentanti di commercio, sono aperte le iscrizioni anche per diventare pizzaiolo e barman”.

Programma

La settimana dal 16 ottobre si chiuderanno le iscrizioni per il corso agente immobiliare e pizzaiolo. Il primo si tiene presso la pizzeria “La Volpe” con forno a legna per una durata di 40 ore che saranno svolte nell’arco di 1 mese. Si tratta di un corso prevalentemente pratico: impasto, spianatura, cottura, varietà di pizze e ingredienti. Il corso per agente immobiliare, riservato ai diplomati, è preparatorio di circa 2 mesi e mezzo per superare l’esame in Camera di Commercio. Per i rappresentanti, invece, è necessario per l’iscrizione all’albo.

Sempre disponibili poi i corsi Haccp sia per addetti semplici (durata 8 ore) che per addetti complessi (con manipolazione) di 12 ore. Così come quello Sab (somministrazione alimenti e bevande) necessario per aprire locali pubblici con somministrazione o vendita di alimenti e bevande; in questo caso il corso ha la durata di 4 settimane con orari pomeridiani.

In via di definizione anche il corso barman, corso tecnico per imparare la professione, durata di circa 1 mese e mezzo, tenuto da docenti Fib.

La conclusione di Sabrina Susini: “Tra i corsi che riproponiamo, anche alla luce del successo delle precedenti edizioni, ricordo quello per responsabile piscina e addetto impianti tecnologici (durata 38 ore), un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello regionale che prepara alla gestione tecnologica e organizzativa delle piscine natatorie. La nostra sede di Viareggio in via dei Mille in Darsena (telefono 0584 329511) è a disposizione per ogni tipo di informazione”.

(Visitato 223 volte, 1 visite oggi)

Defibrillatore intitolato a Gabriele Bertellotti, a breve l’installazione di fronte alla Capanna del Pollino

Stefano Cilento eletto presidente confcommercio Trasporti