È vero o no che il nuovo comandante della Polizia Municipale di Viareggio sta pensando di chiudere la sede distaccata di Torre del Lago Puccini? Spero veramente che siano solo voci e di ricevere subito una risposta netta e negativa.

I torrelaghesi, mai come oggi, hanno bisogno di sicurezza. E la polizia locale è l’unico strumento direttamente a disposizione di un sindaco per lavorare su questo bisogno, attraverso i controlli e la presenza fissa e visibile degli agenti sul territorio. Per questo la sezione di Torre del Lago non deve essere chiusa ma semmai rafforzata e migliorata: di questo chiedo rassicurazioni precise e circostanziate al sindaco, all’assessore Manzo e al nuovo comandante Pagni.

Senz’altro il servizio può essere reso più efficiente: magari con un tournover più ampio, “risparmiando” pattuglie dallo spazzamento meccanizzato notturno in centro (che potrebbe diventare manuale in modo permanente) per portare sulle strade di Torre del Lago, a rotazione fra il personale, una “squadra” al mattino, una al pomeriggio e una la sera. Inoltre, tutta l’attività amministrativa della sezione distaccata potrebbe essere svolta dal Comando centrale, in modo che le pattuglie assegnate alla frazione abbiano solo l’incombenza di lavorare all’esterno.

Già si pensa di rinunciare definitivamente alla postazione di Polizia a cavallo in pineta e sarebbe un errore gravissimo, anche se spero che il sindaco non si arrenda; ma la chiusura della sezione dei Vigili Urbani della frazione va impedita a tutti i costi.

Mi auguro che Giorgio Del Ghingaro e la sua maggioranza lavorino con fermezza in questo senso, qualora l’intenzione del comandante Pagni risultasse vera. Gli uffici torrelaghesi della Municipale non vanno né chiusi né spostati: invito il nuovo comandante, piuttosto, a cercare e trovare la soluzione migliore per rendere più efficace la presenza della polizia locale nella frazione. Se vuole, il sottoscritto e il partito di Forza Italia sono a sua disposizione.

Alessandro Santini
Coordinatore Comunale Forza Italia Viareggio

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini giorgio del ghingaro

ultimo aggiornamento: 16-10-2017


“Le strade di Viareggio sono invase dai polloni degli oleandri”

Salemi consigliere delegato allo sport a Viareggio