La convocazione per la Nazionale Under 17 del nipote d’arte Fabio Ponsi (il nonno era Gianfranco Dell’Innocenti, ex giocatore di serie A ad alto livello) e per un collegiale dell’Under 15 di Christian Dalle Mura (ex Lido, ora alla Fiorentina) e dell’Under 17 di Alessio Bianchi (ex Capezzano, ora al Milan) ci consente di scandagliare nella storia del calcio locale alla ricerca di giovani promesse della versilia che hanno indossato la maglia azzurra nelle nazionali giovanili professionistiche dalla Under 20 alla Under 15, dagli anni ’70 fino ad oggi.
Premessa doverosa: visto che l’archivio cartaceo quello mnemonico presentano alcuni vuoti (e anche i motori di ricerca non sono infallibili o raffinati) è probabile molto probabile che ci possano essere delle dimenticanze. Quindi, scuse anticipate a chi non sarà ricordato e avanti tutta, precisando semmai che il numero delle squadre giovanili azzurre ‘ufficiali’ è esploso solo negli ultimi 35 anni.

Donati e Mannini star dell’Under 21

Nel confermare che la maglia Under 21 azzurra è stata indossata da Giulio Donati (ora al Mainz in Bundesliga) e da Daniele Mannini (ora al Pisa), è necessario ricordare subito Davide Venturelli, cresciuto nella Don Bosco Mazzola, passato al Torino e convocato per i mondiali in Giappone nel 1993: fra i suoi compagni di squadra in quella avventura – ne avevamo già riportato – Buffon e Totti. Sempre negli anni ’90, i difensori Fabrizio Baldini (all’epoca al Pisa, scuola Ripa) e Daniele Marcucci (Genoa, scuola Lido di Camaiore) sono stati protagonisti con la selezione Under 20.  Sempre negli anni ’90 con la Nazionale Under 15 vinse il torneo internazionale di Montaigu, Marcello Barsanti, centrocampista di sostanza che ha vissuto anni d’oro con la maglia del Bozzano in serie D.

Le promesse del nuovo secolo

A CAVALLO fra il vecchio e il nuovo secolo, riflettori su Emmanuel Cascione (Lucchese) con la maglia della Lucchese nell’Under 16 e per Luca Del Chiaro (Lucchese, scuola National) con l’Under 20. In quegli anni anche l’ex ds bianconero Sergio Carnesalini (allora all’Atalanta) faceva parte della stessa selezione. Con la maglia azzurra prima dell’Under 17 e poi dell’Under 17 c’è stata gloria per Andrea Masiello. Nell’Under 20 ha invece debuttato (proprio a Viareggio nel confronto con l’Austria) ‘Ricky’ Rickler, difensore cresciuto nel Lido: convocazioni anche per Musacci e Pizza dell’Empoli, per il portiere Carpita (allora alla Lucchese) e in epoca precedente per Massimiliano Rubinacci quando faceva parte della formazione Primavera dell’Empoli.  Il difensore Matteo Gentili (scuola Centrolido National e poi Atalanta) ha giocato con la Nazionale Under 17 (in campo a Forte dei Marmi contro la Romania) mentre fra gli ultimi giocatori locali nel giro delle giovanili azzurre sono stati Francesco Corsinelli (Genoa, ora al Pontedera), Christian Tavanti (Juventus, ora alla Lucchese), Davide Buglio (ora all’Empoli) e Nicholas Pierini (ora al Sassuolo).

(Visitato 785 volte, 1 visite oggi)

Calcio a 5, la Miselido travolge La Casina 6 a 1

Libertas Lucchese un week end impegnativo