Nel 1917 iniziava la cosiddetta “Guerra delle mine”: a distanza di 100 anni da una delle vicende che più ha segnato l’Italia nel XX secolo, i ragazzi delle classi quarte e quinte dell’Istituto Statale G. Marconi, presso le Scuderie di Palazzo Mediceo a Seravezza incontreranno il consulente militare, storico e alpinista Bepi Magrin e l’editore Jacopo Cannas per confrontarsi con la nostra Storia e con la Memoria attraverso un inedito percorso audiovisivo guidato e moderato dal regista Matteo Raffaelli, autore di molti documentari, per capire il presente e riflettere sul passato del nostro paese.

Partendo da documenti, immagini e lettere dei soldati di tutta Italia tra cui anche testimonianze dei soldati di Seravezza, durante l’incontro Matteo Raffaelli, guiderà un dibattito che ha per oggetto lo studio della storia attraverso l’audiovisivo, le testimonianze dirette dei luoghi della guerra con l’alpinista ed ex Colonnello dell’Esercito Giuseppe (Bepi) Magrin, e l’importanza della ricerca sulle fonti con l’editore Jacopo Cannas.

La prima guerra mondiale sul fronte Italo-Austriaco nell’ottobre del 1917 era a un punto di stallo. L’inverno era alle porte e la guerra di posizione non produceva risultati tangibili da nessuna delle due parti. Iniziò quella che fu definita la guerra delle mine. Gli eserciti incaveranti nelle montagne nel tentativo di far saltare le posizioni avversarie, scavavano gallerie profondissime. Ultimo atto di una battaglia disperata che si consumò sulla cima del Pasubio, culminò con la grande mina austriaca, che fu la più grande mai fatta esplodere in tutta la prima guerra mondiale, 25.000 chili di tritolo che spazzarono via una parte del Dente Italiano.

Una potenza deflagrante che fu pari alla bomba di Hiroshima.

“Con Seravezza si apre un ciclo di incontri che ho in programma da ora fino a tutto il 2018, sul tema della cultura e della memoria storica” ha dichiarato il regista Matteo Raffaelli, “che è alla base della mia ricerca di regista e autore televisivo da molti anni e che non ho mai smesso di promuovere da quando nell’agosto del 2008 ho proiettato il primo documentario che riguardava proprio la Versilia storica”.

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)
TAG:
guerra delle mine matteo raffaelli seravezza

ultimo aggiornamento: 29-10-2017


Secondo incontro per la formazione dei Piani Attuativi dei Bacini Estrattivi di Seravezza

La vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni in visita a Palazzo Mediceo.