Secondo i dati snocciolati durante il consiglio comunale aperto a Massarosa la criminalità nel nostro comune è in calo rispetto all’anno precedente e alla media dei comuni della Provincia

“Il consiglio comunale aperto di ieri sera – dichiara il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato – è stato un momento importantissimo con una larghissima partecipazione della società civile massarosese.

Il sottosegretario Domenico Manzione – prosegue – non è venuto per caso a Massarosa, ma come ha spiegato, è venuto per rappresentare la vicinanza ad un Sindaco ed ad una amministrazione comunale che erano stati oggetto di episodi esecrabili.
Il dibattito è stato di alto livello, con interventi qualificati da parte di numerosi soggetti intervenuti dall’esterno e di tutte le forze politiche rappresentate in consiglio comunale.
Il sottosegretario Domenico Manzione – continua Del Soldato- ha esposto lo stato generale delle politiche dell’accoglienza e del fenomeno dell’immigrazione nelle sue origini, nel suo sviluppo , nel modo in cui ci si propone di governarlo e nelle sue ripercussioni sul sistema dei comuni. Ha parlato inoltre dello stato della sicurezza in Italia fornendo anche dati generali e specifici del nostro territorio, mentre il sindaco Franco Mungai ha illustrato tutti gli interventi posti in atto dall’amministrazione comunale a partire dalla videosorveglianza con le telecamere per la lettura delle targhe”.

“Senza sottovalutare la gravità dei reati, cosa che questa Amministrazione non ha mai fatto- ha detto Mungai – è inaudito che si sia voluto dipingere Massarosa come un luogo insicuro quando i numeri dicono tutto il contrario.

Nella provincia di Lucca, nel primo semestre 2017, gli eventi criminosi (lesioni dolose, minacce, furti, rapine, violenze sessuali ecc) sono calati del 7,37% rispetto allo stesso periodo del 2016, mentre nel comune di Massarosa questa percentuale scende al 19,44%.
Inoltre, a fronte dei 651 furti rapportati a 100.000 abitanti che sono stati denunciati nella provincia di Lucca, nel 2016 a Massarosa ne sono stati denunciati 507,32. E’ vero che ci sono persone che non denunciano i furti, ma sono portato realisticamente a credere che tale problema non riguardi solo il 2017, ma anche gli anni precedenti e che quindi, di conseguenza, il dato sia sempre stato in qualche modo interessato da questo fenomeno” .

Ho convocato questo consiglio comunale – conclude il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato – perché sono convinto che una discussione che aveva attraversato il nostro Comune, in termini spesso sguaiati, dovesse trovare l’approdo nel luogo più alto della democrazia che è proprio l’assemblea eletta dai cittadini, in modo che si parlasse non per slogan ma attraverso i fatti e che tutta la società massarosese ne fosse coinvolta.

La nostra è una comunità che ha un tessuto associativo fortissimo e valori secolari di solidarietà e coesione sociale, che non merita rozze semplificazioni. Il dibattito ha corrisposto in pieno alle aspettative. Tutti hanno potuto esprimere il proprio punto di vista liberamente e con civiltà e fare quel confronto delle idee che è il sale della democrazia. Sono particolarmente
grato al sottosegretario Manzione, che ha reso un altissimo onore al consiglio comunale di

Massarosa e di cui tutti hanno potuto apprezzare garbo, competenza e sensibilità democratica”.
Alla seduta del consiglio erano presenti le parrocchie, le scuole, la consulta del volontariato, i
rappresentanti di quasi tutte le amministrazioni della Versilia, le forze dell’ordine, Confcommercio e altre associazioni di categoria, i comitati di rappresentanza locale e alcuni cittadini.

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)

Dipendente Asl stroncata da un malore

Problema sicurezza: Risposte superficiali di Mungai