Le Farmacie Comunali di Massarosa sposano il progetto della ONLUS “Mi curo di me” affidando per due giorni a settimana uno spazio all’associazione per lo svolgimento della sua attività di sostegno ai pazienti oncologici. Una collaborazione che permetterà all’associazione, che svolge la propria azione a titolo volontaristico, di ampliare il proprio servizio sul territorio della Versilia e che andrà altresì ad aumentare l’offerta delle Farmacie Comunali, che hanno per definizione anche un ruolo sociale, in termini di risposte e vicinanza ai bisogni delle persone.

“Abbiamo accolto con estremo piacere ed interesse – dichiarano il vicesindaco Damasco Rosi e l’assessora alle politiche sociali Simona Barsotti – la richiesta pervenuta dall’associazione “Mi curo di me” di poter avere uno spazio all’interno del quale svolgere gratuitamente la loro meritoria missione e ci siamo resi disponibili a trovar loro una soluzione. Una soluzione che abbiamo trovato intercedendo con le Farmacie Comunali che, vista la possibilità, metteranno a loro disposizione un ambulatorio nel fine settimana presso la sede di Piano di Conca. Un’attività di volontariato che potrà dare supporto, affiancandosi al percorso terapeutico, a persone che si trovano ad affrontare una malattia che ha anche inevitabili ricadute psicologiche ed estetiche e può aiutarle a sentirsi meglio e ad avere più forza per reagire alle cure. Le nostre Farmacie Comunali hanno come obiettivo anche quello di aumentare, come già accaduto, l’offerta dei servizi alla comunità ed è quello che anche grazie questa associazione riusciremo a fare”.

“Mi curo di me” è un’associazione – dichiara la presidente Siria Perretti – che ha la propria sede legale presso la Croce Rossa di Viareggio, che già collabora con l’Ospedale Versilia e che ha come scopo quello di organizzare percorsi gratuiti rivolti alle persone in cura per una patologia oncologica prima, durante e dopo le terapie, mettendo a disposizione la specializzazione in Estetica Oncologica secondo le linee guida del metodo OTI – Oncology Esthetics e le relative competenze in ambito cosmetologico. Trattamenti estetici complementari, sicuri e ben tollerati, studiati su misura per ogni singolo paziente tenendo conto della sua personale storia clinica con l’obiettivo di garantire una migliore qualità della vita alle pazienti e di aiutarle ad affrontare le conseguenze delle terapie chirurgiche, chemioterapiche e radioterapiche”.

Il comitato scientifico dell’associazione – prosegue – è formato dal dott. Duilio Francesconi (senologia ASL 12 Versilia), dal dott. Andrea Marsili (ginecologia ASL 12 Versilia), dalla dott.ssa Anna Maria Fancelli (specialista in scienze dell’alimentazione), dalla dott.ssa Sandra Barberini (psicologa) e dal dott. Filippo Frediani (psicologo e psicoterapeuta)”.

Può sembrare strano – continua – ma prima ancora della incertezza di quello che la malattia comporterà, sono i cambiamenti a livello fisico a spaventare. Cambiamenti che si riflettono sulla percezione di sé e sulla vita sociale del paziente con ripercussioni importanti sullo stato psico-fisico e sulla sua capacità di reagire alla malattia. Per questo negli ultimi anni, accanto a terapie oncologiche sempre più evolute, si sono fatti strada i cosiddetti trattamenti estetici complementari, con l’obiettivo di aiutare le pazienti ad affrontare la malattia alleviandone per quanto possibile i disagi e migliorando la qualità della loro vita. Da queste premesse è nato, nel 2013, Oncology Training International – Oncology Esthetics Italia, costola europea dell’Ente americano che forma e certifica le operatrici dell’estetica (estetiste ma anche infermiere e fisioterapisti) al trattamento delle pazienti oncologiche. In quest’ottica, insegnare alle donne a prendersi cura della propria pelle, quali trattamenti estetici possono fare, come truccarsi per nascondere pallore e rush cutanei non è solo una parentesi di leggerezza, durante la quale non pensano alla malattia e non si sentono malate, è una iniezione di fiducia, uno strumento di supporto psicologico che le aiuta a ritrovare forza, a sentirsi bene con loro stesse, a rilassarsi prima delle terapie e ad affrontarne le conseguenze con una marcia in più. In Italia già esistono altri casi simili. Dalla collaborazione di Oncology Training International e Ospedale San Raffaele di Milano ad esempio è nato il progetto “Salute allo Specchio”: all’interno della struttura ospedaliera è stata ricreata una SPA dove le pazienti possono usufruire di trattamenti estetici sicuri, gratuiti e realizzati da personale qualificato e certificato Oncology Training International – Oncology Esthetics sotto la supervisione di personale medico. A questo si aggiungono sedute con una stylist, una makeup artist e una consulente di immagine, sempre con il supporto di un team di psicologi. Altri progetti analoghi sono stati attivati anche negli ospedali di Lucca, Grosseto, Roma, Como e Sassari”.

I volontari dell’associazione “Mi curo di me” riceveranno su appuntamento, già da questa settimana, presso gli ambulatori medici della Farmacia Comunale di Piano di Conca, via delle Sezioni n. 256/3 il venerdì dalle ore 15.00 alle 18.30 e il sabato dalle ore 9.30 alle 13.00. Per informazioni tel. 3394522956 e-mail [email protected] sito internet www.micurodimeonlus.it

(Visitato 774 volte, 1 visite oggi)

Lavori e disagi sulla Sarzanese

Incendio, divieto di raccogliere ortaggi per 200 metri