Conoscere la realtà delle migrazioni e il loro impatto sul territorio, condividere una politica di accoglienza, raccogliere suggerimenti, offrire risposte. Sono i temi che l’Amministrazione Comunale intende approfondire con i cittadini, le forze politiche e le associazioni attive sul territorio con una serie di incontri pubblici. Obiettivo: esaminare e discutere assieme i molti e nuovi aspetti dell’accoglienza ai migranti. Accoglienza come risposta a un problema di portata planetaria che negli ultimi anni ha investito l’Europa, e in particolare l’Italia, con un profondo impatto sull’equilibrio sociale e sulla vita quotidiana delle persone. «Fenomeni che già subiamo e che rischiamo di subire ancor più se non troviamo una formula, condivisa fra autorità e cittadini, che ci permetta di governarli», spiega il sindaco Riccardo Tarabella. «I fatti recenti del nostro Comune ci hanno insegnato che se non programmiamo veniamo scavalcati, a volte anche con una certa prepotenza da parte degli organi superiori dello Stato. Questo non vogliamo che accada. Vogliamo invece che il Comune, la rete sociale, i singoli cittadini della nostra comunità siano consapevoli e pronti a fare accoglienza nel modo dovuto».

Il primo incontro si terrà martedì 14 novembre alle ore 21 nella sala conferenze della Croce Bianca di Querceta. Saranno ospiti tra gli altri i responsabili della Misericordia di Lido di Camaiore (con la quale è in corso fra l’altro il Progetto Casa per risolvere l’emergenza abitativa dei cittadini italiani) che illustreranno le loro esperienze dirette sui territori. Il secondo incontro è programmato invece per lunedì 20 novembre con inizio sempre alle ore 21 presso la sala riunioni della Croce Rossa di Ripa. Già confermata la presenza di dottor Marco Ferrari, mediatore culturale-interculturale ed operatore legale. Ai due incontri è in corso di definizione la partecipazione di altri soggetti, quali medici ASL ed operatori di Pubblica Sicurezza.
L’iniziativa è a cura dell’assessorato al sociale. «Si tratta di un importante momento di incontro e di confronto di ampio respiro su una tematica delicata e di grande attualità», dice l’assessore Orietta Guidugli. «Auspichiamo quindi una folta partecipazione».

(Visitato 107 volte, 1 visite oggi)
TAG:
politiche di accoglienza querceta seravezza

ultimo aggiornamento: 13-11-2017


Conoscere la realtà delle migrazioni e il loro impatto sul territorio

Giornata di Studio sulla Costituzione Repubblicana