L’IMMINENTE derby del Viareggio con la Massese – piatto forte del prossimo turno del campionato di serie D girone E – ci consente di pescare dall’album dei ricordi tanti confronti che hanno fatto la storia del pallone delle due società. In questo esercizio… senza esca, ecco sbucare fuori non solo un confronto appassionante che riempì lo stadio dei Pini-Bresciani, ma fece approdare con la forza del gol un personaggio che poi ne ha fatta davvero di strada sui sentieri nazionali e internazionali del calcio: Luciano Spalletti, attuale tecnico dell’Inter.

NEL DERBY Viareggio-Massese del campionato di serie C2, stagione 1990-91 all’epoca della gestione mendelliana, con Enzo Riccomini in panchina – era il 6 gennaio 1991 – Luciano Spalletti mise a segno l’unica rete della sua stagione in bianconero: il confronto finì 1-1. Al vantaggio iniziale dei bianconeri, nel secondo tempo arrivò il pareggio di Mosca. Spalletti segnò sugli sviluppi di un calcio d’angolo nella porta lato Darsena. In quella stagione, il futuro allenatore dell’Inter, collezionò 29 presenze con l’unica rete contro gli apuani.

QUEL GIORNO Riccomini mandò in campo questa formazione: Beni, Colasante, Fusini (dal 31′ p.t. Eritreo), Lancini, Spalletti, Mangoni, Gargani, Bisoli, Tatti, Puppi, De Mozzi (dal 26′ s.t. Calonaci). La Massese rispose con Pastine, Tonin, Lorieri, Fabiani, Redomi, Bresciani, Mosca, Fiordisaggio (dall’8 s.t. Giangio), Murgita, De Angelis, Montanari (dal 1′ s.t. Pescatori). La sfida a tre per la promozione in C1, con Viareggio a guerreggiare con Massese e Alessandria, andò avanti fino all’ultima giornata e alla fatale…. Tempio e allo ‘sciagurato’ arbitraggio di Brignoccoli di Ancona.
E SEMPRE parlando di Spalletti, stavolta da avversario del Viareggio, vale la pena di ricordare il suo gol contro i bianconeri (su rigore) nell’incontro dell’8 aprile 1984 nella sfida esterna sul campo del Castelfiorentino: le zebre (da due settimane allenate dal debuttante Francesco Buglio) erano passate in vantaggio con Piovanelli. Nel Castelfiorentino giocava anche Massimo Ramacciotti, torrelaghese doc, papà di Dario, nazionale di beach soccer e presidente della Torrelaghese.

(Visitato 174 volte, 1 visite oggi)

Sporting Massarosa Academy, fruttuoso gemellaggio col Livorno

Serie D, tutte le versiliesi in campo