si tiene lunedì 20 novembre alle ore 21 nella sala riunioni della Croce Rossa di Ripa il secondo incontro pubblico del ciclo promosso dall’Amministrazione Comunale di Seravezza per approfondire con i cittadini, le forze politiche e le associazioni attive sul territorio i temi dell’accoglienza ai migranti. Interverrà tra gli altri il dottor Marco Ferrari, mediatore culturale-interculturale ed operatore legale.

Come già avvenuto martedì scorso alla Croce Bianca di Querceta, si esamineranno e discuteranno i molti e nuovi aspetti dell’accoglienza. Lo scopo è quello di instaurare una collaborazione positiva, franca e trasparente fra cittadini ed istituzioni per dare risposte di accoglienza rispettose della dignità di chi si trova in Italia temporaneamente e in situazione di emergenza in cerca di protezione e, al tempo stesso, delle esigenze di equilibrio sociale e di sicurezza delle comunità locali. «Questo ciclo d’incontri con i cittadini», spiega il sindaco Riccardo Tarabella «serve anche a mettere a punto un modello che, pur mantenendo l’attuale forma di accoglienza attraverso i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), consenta di formare un triangolo virtuoso in cui tutti gli attori interagiscono nel modo più corretto».

L’iniziativa è a cura dell’assessorato al sociale. All’organizzazione dell’incontro ha collaborato il consigliere Lorenzo Gabrielli delegato all’Osservatorio buone pratiche di governo.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)
TAG:
accoglienza Ripa seravezza

ultimo aggiornamento: 18-11-2017


Tari sulle pertinenze. “Calcolata la quota variabile in maniera corretta”

Nasce il comitato Monte Costa: “No cave”