A Ripa il secondo incontro pubblico sulle buone pratiche dell’accoglienza - Comune Seravezza Versiliatoday.it

A Ripa il secondo incontro pubblico sulle buone pratiche dell’accoglienza

si tiene lunedì 20 novembre alle ore 21 nella sala riunioni della Croce Rossa di Ripa il secondo incontro pubblico del ciclo promosso dall’Amministrazione Comunale di Seravezza per approfondire con i cittadini, le forze politiche e le associazioni attive sul territorio i temi dell’accoglienza ai migranti. Interverrà tra gli altri il dottor Marco Ferrari, mediatore culturale-interculturale ed operatore legale.

Come già avvenuto martedì scorso alla Croce Bianca di Querceta, si esamineranno e discuteranno i molti e nuovi aspetti dell’accoglienza. Lo scopo è quello di instaurare una collaborazione positiva, franca e trasparente fra cittadini ed istituzioni per dare risposte di accoglienza rispettose della dignità di chi si trova in Italia temporaneamente e in situazione di emergenza in cerca di protezione e, al tempo stesso, delle esigenze di equilibrio sociale e di sicurezza delle comunità locali. «Questo ciclo d’incontri con i cittadini», spiega il sindaco Riccardo Tarabella «serve anche a mettere a punto un modello che, pur mantenendo l’attuale forma di accoglienza attraverso i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), consenta di formare un triangolo virtuoso in cui tutti gli attori interagiscono nel modo più corretto».

L’iniziativa è a cura dell’assessorato al sociale. All’organizzazione dell’incontro ha collaborato il consigliere Lorenzo Gabrielli delegato all’Osservatorio buone pratiche di governo.

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 18-11-2017 17:30