Nautico Artiglio

Gli studenti del Nautico Artiglio al Porto di Genova

Genova-Palermo andata e ritorno. Gli studenti delle classi quarte del Nautico Artiglio, sono da poco sbarcati al Porto di Genova, dopo aver trascorso quattro giorni a bordo della nave Excelsior GNV, alla volta del Mar Tirreno. Un viaggio davvero istruttivo e coinvolgente, che ha dato anche l’opportunità ad un alunno dell’Istituto tecnico cittadino di vincere una Costa crociera per aver compilato il diario di bordo. Un’esperienza importante e tanto apprezzata dalla dirigente scolastica Nadia Lombardi, anche perché rientrava nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Questa traversata è stata possibile grazie al progetto Sailor, unico e pionieristico nel settore nautico e fiore all’occhiello dell’orientamento.  


Lo scopo di
SAILOR, infatti, è proprio quello di offrire ai giovani partecipanti l’occasione di vivere una forte e significativa esperienza orientativa e formativa, di più giorni, a bordo di una nave della flotta della Società Grandi Navi Veloci, partner strategico di SAILOR, per stimolarne la curiosità nell’approfondire sbocchi lavorativi sui quali non sempre è data loro l’opportunità di riflettere.
Il progetto
promuove fra i giovani la cultura e la conoscenza del mondo del lavoro in mare e nel porto: non a caso accanto all‘attività informativa, a bordo sono stati realizzati dei veri e propri laboratori utilizzando la metodologia “learning by doing” .


In effetti la nave si è presentata come una vera e propria azienda proponendo ai partecipanti, alcune esperienze lavorative. E così anche gli studenti del Nautico Artiglio, hanno potuto partecipare ai diversi laboratori non solo didattici, ma anche formativi e sulla sicurezza, per fare qualche esempio: esercitazione di abbandono della nave con ammaino dell’imbarcazione di sicurezza, prova di navigazione, pianificazione di un viaggio, soccorso a nave in emergenza, controllo della bussola di bordo, controllo funzionamento delle porte stagne, apparati ECDIS e Radar per l’identificazione di bersagli, esercitazione antincendio con evacuazione del ferito. Ma questo viaggio per gli alunni del Nautico è stato anche un’occasione per riflettere sul futuro, infatti hanno avuto modo di prendere parte anche ad attività informative e orientative a bordo: grazie alla realizzazione di un punto apposito, i ragazzi hanno raccolto informazioni sui diversi mestieri e le varie professioni legate al mare; e ancora, hanno partecipato a incontri di orientamento con l’Ateneo genovese e con alcuni psicologi orientatori. Chiaramente gli studenti hanno avuto la possibilità anche di visitare a terra la città di Palermo ed i suoi monumenti. I ventinove alunni del Nautico Artiglio che hanno partecipato a questo progetto fanno parte delle classi 4ACN, 4BCN e 4CAI e gli insegnanti accompagnatori sono i professori Andrea Costantino e Michele Sena.

Ti protrebbe interessare

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido