In tutta Italia, ogni anno, nell’ultimo sabato del mese di novembre vengono organizzati incontri informativi ed eventi per parlare della Malattia di Parkinson. La Giornata Nazionale Parkinson è promossa dall’Accademia LIMPE-DISMOV e dalla Fondazione LIMPE. A Pisa, sabato 25 novembre si svolgerà un Seminario-Incontro organizzato dal Centro Parkinson dell’Unità Operativa Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. L’evento avrà luogo presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa, Edificio 8, Clinica Medica, Aula Grassi, piano terra, con il seguente programma:
ore 9.45: prof. Ubaldo Bonuccelli, Direttore dell’Unità Operativa Neurologia dell’Azienda OspedalieroUniversitaria Pisana Introduzione ore10.15: prof. Roberto Ceravolo, responsabile del Centro Parkinson di Pisa Le terapie innovative per il Parkinson ore 11: dott.ssa Claudia D’Alessandro, Nutrizionista dell’AOUP Dieta e nutrizione ore 11.45: dott. Carmelo Chisari, Primario f. f. dell’U. O. Neuroriabilitazione dell’AOUP Il movimento e la fisioterapia L’Associazione Pisa Parkinson sarà presente per diffondere materiale informativo e incontrare le persone che desiderano informazioni.
L’Accademia LIMPE-DISMOV (Accademia per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento) ha come obiettivo di costituire un punto di riferimento scientifico nazionale per promuovere e divulgare le conoscenze nel campo della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento, promuovere e sostenere la ricerca, sia clinica che sperimentale, e stimolare lo sviluppo di protocolli clinici, favorendo lo svolgimento di studi multicentrici e multidisciplinari; nonché di costituire un punto di riferimento con eventuali Enti di Sanità pubblica e privata. https://www.accademialimpedismov.it/ La Fondazione LIMPE ha come principale obiettivo il sostegno alla ricerca medico-scientifica, la formazione e la divulgazione dell’informazione sulla Malattia di Parkinson, i parkinsonismi, le distonie, le coree (inclusa quella di Huntington), i tremori, le atassie ed i restanti disturbi del movimento e le demenze. http://www.fondazionelimpe.it/

(Visitato 210 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giornata nazionale parkinson incontri ospedale santa chiara pisa

ultimo aggiornamento: 21-11-2017


Festa dell’albero 2017, piantiamo per il bene ambientale

Salute e benessere sul lavoro, siglati accordi con la Regione