Sarà aperto venerdì (24 novembre) il cantiere per somma urgenza da parte della Provincia di Lucca all’istituto alberghiero Marconi di Viareggio. L’intervento interesserà il secondo piano dov’è avvenuto lo sfondellamento la scorsa settimana, ma anche il piano rialzato e il vano scale, in modo che nel più breve tempo possibile le problemati che più urgenti vissute dagli studenti della scuola vengano meno.
A darne notizia è il presidente della Provincia, Luca Menesini, che ringrazia gli alunni, gli insegnanti e il preside per aver tenuto alta l’attenzione in questi giorni su un immobile che – come è noto da tempo – necessita di una riqualificazione ampia.
Già venerdì, quindi, una ditta specializzata sarà presente nella sede dell’Istituto alberghiero per risolvere le situazioni di criticità messe in evidenza dai tecnici della Provincia durante un sopralluogo svolto nei giorni scorsi.

Peraltro, nel corso delle opportune verifiche sulle responsabilità, è emerso che a causare il danneggiamento del piano rialzato sia stata la negligenza di chi utilizza la scuola nelle ore serali, poiché è stato lasciato aperto il rubinetto di un termosifone, mentre al secondo piano s’è verificato il distacco di intonaco.

“Fra due giorni mettiamo mano alle urgenze – dice il presidente Menesini – e ad anno nuovo daremo il via al cantiere per ammodernare questa importante scuola, grazie ad un finanziamento ministeriale di 700.000 euro che abbiamo richiesto nel 2015 e adesso ottenuto, che cofinanzieremo con altri 320.000 euro. L’importo complessivo di questa prima trance di lavori sarà di 1 milione e 20 mila euro. Parlo di un primo intervento perché già stiamo lavorando per progettare e ottenere un finanziamento anche per un’ulteriore fase di interventi per arrivare a rendere finalmente il Marconi una scuola bella e moderna come gli studenti meritano. Ci tengo a ringraziare chi vive nella scuola ogni giorno per la sensibilità dimostrata verso questo edificio, lottando per il suo miglioramento, come è giusto che sia. Sono soddisfatto di poter dire loro che nel giro di due giorni i primi interventi saranno avviati. Invece, più in generale, visto che tutti sembrano interessarsi del Marconi, invito la giunta e il Consiglio Comunale di Viareggio e di Camaiore ad impegnare con atti concreti i loro senatori di riferimento perché approvino gli emendamenti proposti dall’Upi (Unione delle Province) in Senato, affinché a questi Enti vengano ridate le risorse che spettano loro per svolgere tutti i lavori richiesti dai cittadini. Questo sarebbe davvero importante per il Marconi e per tutte le altre scuole, ma anche per le strade, dei nostri territori. Nel frattempo, ancora una volta, grazie alle riconosciute professionalità interne alla Provincia, riusciamo a dare risposte concrete ai nostri ragazzi, che nelle prossime settimane incontrerò personalmente per presentare loro il progetto di riqualificazione che partirà nel 2018 e anche per fantasticare sulla scuola del futuro”.

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)

Presidio all’Ospedale: “No allo Smantellamento della Sanità”

Le telecamere di Striscia la Notizia all’Istituto alberghiero Marconi