Lavoro, solidarietà e passione civile. Questi i temi della Festa del Comune edizione 2017, che si svolgerà quest’anno nella frazione di Stiava.

“L’idea di istituire la Festa del Comune è nata nel 2005- ricorda il sindaco Franco Mungai, con l’intento di valorizzare le nostre frazioni, mettendo in luce e facendo conoscere, a turno, i paesi del nostro territorio. Una festa,sotto l’egida del consiglio comunale, nata dunque, per rafforzare il nostro senso di appartenenza, esaltare le specificità di ogni singola frazione e ricostruire insieme la storia del nostro Comune”.

“Con l’edizione 2016 che ha visto come protagonista la frazione di Bargecchia- ricorda il presidente del consiglio Adolfo Del Soldato- si è concluso il primo giro che ha visto tutte le nostre frazioni protagoniste a turno di questa festa. A ricominciare questa straordinaria tradizione, che in questa seconda fase sarà più incentrata su temi che uniscono la nostra Comunità, sarà dunque a Stiava, che con passione e grande partecipazione, tramite l’attivissimo Comitato di rappresentanza locale, ha collaborato a mettere in piedi un calendario di eventi veramente variegato e rappresentativo, con mostre fotografiche, libri, esposizioni, musica, scacchi, approfondimenti, proiezioni, canti, solidarietà arte feste e risate .

La Festa avrà inizio giovedì 7 dicembre alle 16 a Villa Gori – prosegue Del Soldato- con la presentazione delle iniziative e l’inaugurazione della mostra fotografica “ 1° maggio e il valore del lavoro” curata dal Gruppo fotografico AVIS di Stiava e si concluderà, come da tradizione lunedì 18 dicembre, data in cui fu fondato nel 1869 con Regio Decreto n. 5424 il comune di Massarosa, con la serata istituzionale al Teatro Vittoria Manzoni, in cui verranno assegnate le Magnifiche Eccellenze.

Una tradizione, questa della Festa del Comune- conclude Del Soldato- che sono onorato di portare avanti perché rappresenta un momento di straordinaria coesione e unità per la nostra Comunità “.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festa del comune

ultimo aggiornamento: 25-11-2017


Bargecchia, torna a vivere l’ex scuola

Lutto a Massarosa per la scomparsa di Gustavo Rontani