​Si annuncia un’edizione strabiliante quella di Prim’olio Primovino 2017, che torna sabato 2 e domenica 3 dicembre nel centro storico di Camaiore.

La rassegna dedicata all’olio nuovo, al vino, al miele, ai prodotti biologici e km 0 quest’anno si veste di… TV grazie alla madrina Alessandra Molinari, volto noto del programma RAI “La Vita in Diretta” che questa estate ha raccontato al grande pubblico le spiagge versiliesi e che si è occupata delle agromafie e dello sviluppo e tutela dell’agricoltura su Uno mattina.

Quello del 2 e 3 dicembre sarà un fine settimana all’insegna del gusto e delle tradizioni in un centro storico abbellito da botti, viti e ulivi e altre piante ornamentali, offerte dall’azienda agricola “Baronti Elio” di Riccardo Baronti.

Dalle ore 9 alle 19 sarà possibile degustare olio extravergine di oliva 2017, nuova frangitura, assaggiare ottimo vino DOCG, miele degli apicoltori di Toscana Miele, prodotti biologi locali, e i prodotti tipici della tradizione camaiorese, come i tordelli, la torta di pepe e tante altre specialità grazie ai rioni del Palio di Camaiore.

L’istituto Agrario di Mutigliano conferma inoltre la sua preziosa collaborazione organizzando anche il panel test della domenica pomeriggio.

Confermata anche per l’anno 2017 la collaborazione con Toscana Miele che, in occasione di Prim’Olio Primovino 2017, organizza il XVI Concorso Toscana Miele per incoraggiare la produzione di miele toscano di qualità.

Domenica pomeriggio il consueto appuntamento con il talk show con ospiti dal mondo olivicolo, esperti nutrizionisti, professori universitari ed enologi.

Sempre in piazza si terranno anche le premiazioni del Concorso di disegno a tema Vendemmia e Frangitura a cui hanno partecipato gli alunni degli istituti comprensivi 1,2,3 di Camaiore; del Concorso Miglior Olio delle Colline della Versilia, Lunigiana e Garfagnana; del Concorso Miglior Olio delle Aziende presenti a Prim’olio Primovino 2017.

I disegni degli alunni saranno esposti nell’atrio di palazzo Tori e i disegni vincitori diventeranno vere etichette per la bottiglia di olio extravergine d’oliva e di vino nuovo che troverete alle Cantine Angeli di Camaiore.

Il vincitore del concorso Miglior Olio delle Aziende verrà decretato da una giuria popolare durante l’evento: le aziende presenti alla manifestazione inviteranno i visitatori ad assaggiare il proprio olio e a votarlo sull’apposita scheda

Prim’Olio Primovino nasce da un’idea delle Cantine Angeli e realizzata grazie alla collaborazione con il Consorzio di Promozione della Versilia, il Centro Commerciale Naturale di Camaiore e al patrocinio del Comune di Camaiore.

Nei prossimi giorni il programma completo con orari e ospiti.

 

Per maggiori informazioni chiamare 0584 617766, 333 2672342 o inviare una mail a [email protected]

(Visitato 334 volte, 1 visite oggi)

Sarà illuminato di celeste il campanile di Santa Lucia

Matteo Renzi a Viareggio: tappa in Cittadella e Via Ponchielli