“Apprendiamo da fonti di stampa- afferma Alessandro Santini Coordinatore Comunale Forza Italia di  Viareggio- che nove dei rifugiati pakistani ospitati alla pensione Andrea Doria di Torre del Lago Puccini risultano irreperibili al Comune. E non lo sono da qualche giorno ma addirittura da un anno. Un fatto di una gravità estrema che dimostra come non bastino le buone intenzioni per fare accoglienza ma, soprattutto, quanto fossero fondate le preoccupazioni che Forza Italia aveva manifestato fin da subito per un’operazione pasticciata, inizialmente condotta in forma quasi privata fra il Comune e un imprenditore turistico della nostra zona.

Queste nove persone, oggi, potrebbero essere ovunque- continua Santini- fuggite lontano da qui, in cerca di miglior fortuna, oppure nella morsa del fiorente circuito della microcriminalità locale. A quanto pare non ne abbiamo idea ed è spaventoso. Pretendiamo che, a fronte di questo gravissimo “bug” nel sistema di accoglienza diffusa tanto osannato dal centro sinistra, chi di dovere sia inchiodato alle proprie responsabilità. Perché il Comune ha taciuto finora questo problema? Chi ospita i cittadini pakistani, era al corrente che nove di loro mancano da tempo all’appello? E la cooperativa “Odissea”, che si è fatta carico del progetto di accoglienza? Cosa è stato fatto per rintracciarli? Gli operatori partecipi di questa iniziativa hanno continuato a incassare i 35 euro al giorno erogati dallo Stato anche per i nove rifugiati irreperibili?

Chiediamo alla Prefettura di Lucca di accertare al più presto cosa non ha funzionato, perché e per colpa di chi e seguire in modo più stringente tutte le operazioni attraverso le quali si perfeziona il meccanismo dell’accoglienza profughi sul nostro territorio, incluse quelle attualmente in corso. Alla Procura di Lucca, invece- conclude Santini- inoltriamo un appello perché faccia luce sull’esistenza di eventuali, ulteriori responsabilità connesse a quanto accaduto: come abbiamo più volte sostenuto, questo “business” sembra fatto solo per arricchire qualcuno sulla pelle di questi disgraziati che arrivano nel nostro Paese e su quella degli italiani, che devono subire una vera e propria invasione. Sul fatto presenteremo a breve un’interrogazione al sindaco e all’assessore al sociale Gabriele Tomei.”

(Visitato 218 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune viareggio forza italia profughi

ultimo aggiornamento: 28-11-2017


Annullato l’incontro con Gianfranco Manfredi al Cinema Scuderie

“Nessun rifiugiato scomparso, allontanamento volontario”