Giovedì 30 novembre ricorre la Festa della Toscana, giornata istituita nel 2001 per ricordare l’abolizione della pena di morte da parte del Granduca Pietro Leopoldo con la “Legge di riforma della legislazione criminale” del 1786. Il Comune celebra la giornata con due importanti appuntamenti.

Si parte nella serata del 29 novembre quando il campanile della Chiesa di Santa Lucia in Vegghiatoia sarà illuminato di celeste. L’Amministrazione ha risposto positivamente all’appello della Comunità di Sant’Egidio per una mobilitazione a livello internazionale a favore dell’abolizione della pena di morte con la campagna “Città per la vita / Città contro la pena di morte”. Il campanile della frazione di Santa Lucia è stato scelto perché visibile da gran parte della Versilia così da amplificare al massimo il significato dell’iniziativa. Sul sito www.nodeathpenalty.santegidio.org sarà possibile visitare la mappa interattiva con le città aderenti.

Il giorno successivo la Presidenza del Consiglio Comunale, dando seguito a un’esperienza cominciata nel mandato precedente dal Presidente Ceragioli, organizza un incontro aperto alle scuole con alcuni esponenti di Amnesty International. La Professoressa Alessandra Pucci incontrerà i ragazzi della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Camaiore III di Capezzano Pianore nell’auditorium del plesso per parlare della lotta contro le ingiustizie e della difesa dei diritti umani in Italia e in tutto il mondo. Previsto anche un intervento con il Dottor Andrea Roncoli sulla storia della pena di morte in Lucchesia.

(Visitato 258 volte, 1 visite oggi)

Photolux Festival 2017

Annullato l’incontro con Gianfranco Manfredi al Cinema Scuderie