Quasi 17milioni di euro di opere di manutenzione messe in programma, attraverso un percorso condiviso con tutte le Amministrazioni comunali del territorio.
​Vede la luce ufficialmente il Piano delle attività di bonifica 2018 del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord: il programma, cioè, che pianifica tutti gli interventi di manutenzione, che saranno realizzati dall’Ente consortile nell’anno che sta per partire.
​Il Piano, infatti, ha ricevuto il disco verde definitivo dall’assemblea consortile, che si è tenuta a due mesi esatti dall’atto di adozione.
​“In questi sessanta giorni, il piano è passato al vaglio di tutte le Amministrazioni comunali del comprensorio – spiega infatti il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Dai Comuni abbiamo così ricevuto indicazioni, segnalazioni e richieste di miglioramento e di integrazione, che sono state sicuramente utili per addivenire oggi ad un Piano degli interventi maggiormente rispondente alle reali esigenze del territorio. Dopo il voto favorevole dell’assemblea consortile, abbiamo adesso un programma di lavoro efficace; che metteremo anche a disposizione dei cittadini attraverso il nostro sistema informativo territoriale, in fase di implementazione: i consorziati potranno così essere informati in tempo reale sullo stato di attuazione di quanto preventivato”.
​I numeri del Piano di attività di bonifica descrivono, meglio di ogni altro aspetto, la portata dell’impegno del Consorzio. Dodici milioni e mezzi di euro sono infatti le risorse investite per la gestione del reticolo di competenza (quello cioè classificato in terza, quarta e quinta categoria; un milione e 700mila euro serviranno per la vigilanza e l’esercizio delle opere di bonifica, mentre due milioni e mezzo è quanto investito nella realizzazione di nuove opere. Infine, quasi 300mila euro è lo stanziamento previsto per il reticolo e le opere di gestione della distribuzione di acqua a fini irrigui.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consorzio di bonifica manutenzione piano di attività

ultimo aggiornamento: 29-11-2017


Bonifica, diffida a tre Consorzi per ritardi sul piano delle opere

Lago alto, mareggiate e tempo instabile. Interviene il Consorzio