Polizia Municipale, presentato il resoconto dell’attività del 2017

Questa mattina il sindaco Franco Mungai e  la comandante della polizia municipale di Massarosa Francesca Papasogli hanno presentato nel corso di una conferenza stampa presso il palazzo comunale, i dati più salienti rispetto all’attività della Polizia Municipale  nell’anno 2017.

“Pur essendo ridotte le unità di personale a disposizione : 14  unità  tra agenti e ufficiali , più un amministrativo- dichiara il sindaco Franco Mungai- l’attività del corpo è stata  notevole nei vari settori di competenza.

Questi i dati riferiti ai primi 11 mesi del 2017,  sull’attività dell’ufficio Polizia Municipale:

  • vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia: gestiti n. 32 esposti e trattati n.24 accertamenti per altri uffici o Enti; accertate  n. 18 violazioni, di cui n. 7 di rilevanza penale.
  • comunicazioni notizie di reato 37  di cui n.  8 denunce contro ignoti. Le principali casistiche di reato riguardano il reato di  lesioni colpose (n.7 CNR), l’omicidio stradale (n.1 CNR) , la materia ambientale (n.8 CNR) , la guida in stato di alterazione da alcol o droga (n.3 CNR) , le violazioni urbanistico edilizie costituenti reato  (n.7 CNR), i reati di  falso  o favoreggiamento di reato (n.4 CNR), il reato di danneggiamento (n.2 CNR) ,  i delitti contro gli animali (n.2 CNR)
  • rilevamento dei sinistri stradali:  sinistri rilevati n. 106 di cui n.1 mortale  e n. 6  con feriti gravi;
  • violazioni al codice della strada:  3024 verbali redatti  alla data del 27.11.2017 di cui n. 203 per mancata revisione,   n. 169 per mancata copertura assicurativa , n. 2 per guida in stato di alterazione alcolica (violazione amministrativa), n. 978 per violazione limiti di velocità, 790 per soste irregolari.
  • gestione ricorsi per sanzioni: gestiti  n. 61 ricorsi fra Prefetto e Giudice di Pace.
  • violazioni amministrative accertate: n. 209, di cui n.66 di polizia veterinaria, n.4 di annonaria,  n.113 in materia ambientale (deposito incontrollato di rifiuti, terreni incolti, conferimento irregolare fuori dei cassonetti), n. 5 per scarichi domestici reflui  in assenza di autorizzazione, n. 4 in materia di emissioni acustiche e n. 3 per accensioni non autorizzate;
  • accertamenti anagrafici: n.850 pratiche, fra nuove iscrizioni, variazioni e accertamenti;
  • Sono state ricevute e gestite n. 70  denunce di smarrimento documenti o altro;
  • rilascio autorizzazioni per suolo pubblico, passo carrabile, contrassegno invalidi: n. 90 autorizzazioni suolo pubblico, n. 101 contrassegni per invalidi e n. 2000 autorizzazioni per passo carrabile;
  • emissione ordinanze e determinazioni di spesa: emesse n. 410 determinazioni riguardanti quasi in maggioranza la circolazione stradale (303 ordinanze);
  • vigilanza plessi scolastici: continua e costante attività di vigilanza in entrata e uscita degli studenti, regolarmente in n. 4 plessi e saltuariamente in  altri due.

. L’ufficio ha garantito inoltre servizi di polizia annonaria per fiere, manifestazioni e mercati settimanali, servizi di viabilità per corse ciclistiche, scorte, servizi di rappresentanza, scorte al labaro, servizi di polizia ambientale e pronto intervento su attività di protezione civile e controllo del territorio.

“La Polizia Municipale, che ringrazio –ha sottolineato il sindaco – ha svolto un ottimo lavoro  che ha dato risultati positivi in tutti i campi specie con riferimento al controllo e alla prevenzione degli abusi , non solo con riferimento alla materia del codice della strada. Un corpo che si è dimostrato in grado di garantire un efficiente servizio alla cittadinanza  nonostante un  organico limitato ”

Ti protrebbe interessare

Torna ad essere fruibile la pista ciclabile “Fiori di Loto”

ULTIMI SPETTACOLI PROPOSTI DA ‘MEGLIO DI IERI’ AL TEATRO MANZONI DI MASSAROSA

La Stagione dell’Arte festeggia 10 anni, sabato open day