Questa mattina il sindaco Franco Mungai e la comandante della polizia municipale di Massarosa Francesca Papasogli hanno presentato nel corso di una conferenza stampa presso il palazzo comunale, i dati più salienti rispetto all’attività della Polizia Municipale nell’anno 2017.
“Pur essendo ridotte le unità di personale a disposizione : 14 unità tra agenti e ufficiali , più un amministrativo- dichiara il sindaco Franco Mungai- l’attività del corpo è stata notevole nei vari settori di competenza.
Questi i dati riferiti ai primi 11 mesi del 2017, sull’attività dell’ufficio Polizia Municipale:
- vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia: gestiti n. 32 esposti e trattati n.24 accertamenti per altri uffici o Enti; accertate n. 18 violazioni, di cui n. 7 di rilevanza penale.
- comunicazioni notizie di reato 37 di cui n. 8 denunce contro ignoti. Le principali casistiche di reato riguardano il reato di lesioni colpose (n.7 CNR), l’omicidio stradale (n.1 CNR) , la materia ambientale (n.8 CNR) , la guida in stato di alterazione da alcol o droga (n.3 CNR) , le violazioni urbanistico edilizie costituenti reato (n.7 CNR), i reati di falso o favoreggiamento di reato (n.4 CNR), il reato di danneggiamento (n.2 CNR) , i delitti contro gli animali (n.2 CNR)
- rilevamento dei sinistri stradali: sinistri rilevati n. 106 di cui n.1 mortale e n. 6 con feriti gravi;
- violazioni al codice della strada: 3024 verbali redatti alla data del 27.11.2017 di cui n. 203 per mancata revisione, n. 169 per mancata copertura assicurativa , n. 2 per guida in stato di alterazione alcolica (violazione amministrativa), n. 978 per violazione limiti di velocità, 790 per soste irregolari.
- gestione ricorsi per sanzioni: gestiti n. 61 ricorsi fra Prefetto e Giudice di Pace.
- violazioni amministrative accertate: n. 209, di cui n.66 di polizia veterinaria, n.4 di annonaria, n.113 in materia ambientale (deposito incontrollato di rifiuti, terreni incolti, conferimento irregolare fuori dei cassonetti), n. 5 per scarichi domestici reflui in assenza di autorizzazione, n. 4 in materia di emissioni acustiche e n. 3 per accensioni non autorizzate;
- accertamenti anagrafici: n.850 pratiche, fra nuove iscrizioni, variazioni e accertamenti;
- Sono state ricevute e gestite n. 70 denunce di smarrimento documenti o altro;
- rilascio autorizzazioni per suolo pubblico, passo carrabile, contrassegno invalidi: n. 90 autorizzazioni suolo pubblico, n. 101 contrassegni per invalidi e n. 2000 autorizzazioni per passo carrabile;
- emissione ordinanze e determinazioni di spesa: emesse n. 410 determinazioni riguardanti quasi in maggioranza la circolazione stradale (303 ordinanze);
- vigilanza plessi scolastici: continua e costante attività di vigilanza in entrata e uscita degli studenti, regolarmente in n. 4 plessi e saltuariamente in altri due.
. L’ufficio ha garantito inoltre servizi di polizia annonaria per fiere, manifestazioni e mercati settimanali, servizi di viabilità per corse ciclistiche, scorte, servizi di rappresentanza, scorte al labaro, servizi di polizia ambientale e pronto intervento su attività di protezione civile e controllo del territorio.
“La Polizia Municipale, che ringrazio –ha sottolineato il sindaco – ha svolto un ottimo lavoro che ha dato risultati positivi in tutti i campi specie con riferimento al controllo e alla prevenzione degli abusi , non solo con riferimento alla materia del codice della strada. Un corpo che si è dimostrato in grado di garantire un efficiente servizio alla cittadinanza nonostante un organico limitato ”