Janus River

Si ferma a Lido di Camaiore l’ottantenne che gira il mondo in bicicletta

Ha ottanta anni e per molti è un mito. Da 17 anni gira il mondo solo in compagnia della sua bicicletta e spendendo non più di 3 euro al giorno. Si chiama Janus River e proprio in questi giorni ha fatto tappa a Lido di Camaiore, accolto dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore assieme agli assessori di Camaiore Marcello Pierucci e Sara Pescaglini, e ospitato all’hotel Bixio di Lido di Camaiore (nella foto anche la titolare dell’hotel, Consuelo Donati).

A 80 anni Janus River, origini russo-polacche, si sente una persona molto pragmatica e non trova altre motivazioni alla sua decisione di fare il giro del mondo in bicicletta: “Volevo fare una cosa che nessuno ha mai fatto: girare il mondo con soli tre euro al giorno”. 

Da 17 anni quindi pedala, e pare riesca benissimo a rispettare quanto si è prefisso. Partito da Roma l’1 gennaio 2000, ha toccato 125 Paesi, mettendo alle spalle oltre 310 mila chilometri.

Janus River rimarrà a Lido oggi e domani. Poi ripartirà, sempre in sella alla sua bici, per dirigersi verso Massarosa, Lucca e quindi Livorno. Da lì si imbarcherà per la Sardegna per poi pensare alla tappa successiva: Venezuela.

 

Ti protrebbe interessare

Ruba un cellulare in Darsena e tenta l’estorsione: 21enne in carcere

Pestato in discoteca per gelosia, nessuno interviene

Arcivescovo lucca Paolo Guidetti

L’arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti: Condividiamo la gioia di tutta la Chiesa per l’elezione del nuovo Papa