Il Partito Democratico di Forte dei Marmi plaude all’approvazione all’unanimità nel Consiglio regionale di ieri, mercoledì 6 dicembre, della mozione per la chiusura della Cava Fornace.
È un importante punto di partenza, più che un punto d’arrivo, per il percorso che porterà alla chiusura di questa discarica di amianto che rappresenta un problema molto sentito in tutta la Versilia e nella zona di Montignoso.

Il risultato è significativo perché condiviso da tutte le forze politiche. Bisogna ricordare e ringraziare l’opera di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica che in questi anni ha attuato costantemente il “Comitato di cittadini per la chiusura della discarica di Cava Fornace”. Il PD di Forte dei Marmi ha incontrato due settimane fa il Comitato ed ha portato l’attenzione su Cava Fornace anche nei recenti tavoli di discussione del PD regionale che si sono svolti a Torre del Lago.

Da parte nostra, come Partito Democratico di Forte dei Marmi e come cittadini della Versilia, vigileremo con attenzione affinché l’impegno preso dal consiglio regionale tutto venga rispettato e si definiscano quanto prima i termini, i tempi e le modalità della chiusura con un monitoraggio costante della situazione.

È doveroso altresì ringraziare il Consigliere regionale Stefano Baccelli, Presidente della Commissione ambiente in Regione Toscana, per essersi impegnato insieme ai suoi colleghi al fine di ottenere questo risultato ed anche a ricevere una delegazione del comitato per la chiusura della discarica in commissione ambiente.

La questione della Cava Fornace non ha e non può avere un colore politico perché è un problema che riguarda tutti: riguarda in primis la salute, riguarda l’ambiente, riguarda il turismo. È importante arrivare alla chiusura della Cava Fornace, discarica di amianto e di altre sostanze, che si trova a ridosso di centri abitati e in prossimità di falde che portano acqua nei territori dei comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Pietrasanta, Montignoso.

Come scritto nella mozione, l’obiettivo è quello di arrivare alla celere chiusura della discarica, per questo sarà importante il percorso che la Regione attuerà per arrivare a questo risultato, attraverso costanti controlli e con l’indicazione di una data certa.

La mozione approvata in Consiglio regionale costituisce un punto di partenza fondamentale. Sappiamo di avere degli interlocutori attenti in Consiglio regionale e questo dà fiducia verso le istituzioni. Adesso tocca a tutti noi non abbassare la guardia fino al conseguimento dell’obiettivo, partendo da questo importante provvedimento.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consiglio regionale Forte dei Marmi partito democratico

ultimo aggiornamento: 07-12-2017


Partiti i lavori per la rotonda all’incrocio fra Via Vico e Via XX Settembre

Luna Park e via XX Settembre. “È necessario fare chiarezza definitivamente”