Venerdì 15 Dicembre si svolgerà presso la sede della Spezia di Confartigianato, in via Fontevivo, 19, il corso per installatori e manutentori che effettuano l’attività di installazione e di manutenzione di chiusure tagliafuoco: il corso risponde alle richieste della normativa vigente che chiede la dimostrazione di possedere adeguate capacità tecniche e professionali (art. 26 D.Lgs. 81/2008 ed Allegato VII, punto 6.4 D.M. 10/03/1998). Un corso davvero specialistico molto importante per le aziende del settore.

Ecco gli argomenti trattati: 1. Introduzione; 2. Porte in vie di esodo; 3. Funzioni della chiusura tagliafuoco; 4. Principali riferimenti normativi per i produttori, i gestori, gli installatori e i manutentori; 5. Norma UNI 11473 “Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo”; Parte 1: Requisiti per l’erogazione del servizio di posa in opera e manutenzione; Parte 2: Requisiti della organizzazione che eroga il servizio; Parte 3: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell’ installatore e del manutentore; 6. Tipologia, accessori e componenti delle porte tagliafuoco; 7. Documentazione: Dichiarazione di conformità ed omologazione; Targhetta e libretto di “installazione, uso e manutenzione”; Verifiche pre-installazione e post-operam; Dichiarazione di posa in opera porte ed accessori; 8. Fasi della manutenzione; Sopralluogo iniziale ed aspetti contrattuali; Anagrafica porte; Programmazione e registrazione interventi; Rapporto di verifica e registro interventi; 9. Test finale.

Il corso, si articolerà secondo il seguente orario: registrazione dei partecipanti: 08.15; lezioni: 08.30 – 12.30 / 14.00 – 17.30. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al Responsabile Sicurezza Confartigianato, Enrico Taponecco, tel. 0187.286632 e-mail: [email protected]

(Visitato 240 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiusure tagliafuoco confartigianato corso la spezia porta antipanico

ultimo aggiornamento: 09-12-2017


Finanziamenti per riqualificazione e sviluppo di campeggi, villaggi turistici e parchi vacanze,

Corsi per addetti ai carrelli semoventi industriali