Viareggio e Lucca verso un protocollo di intesa per il marketing territoriale: questo quanto stabilito questa mattina durante un nuovo incontro tra gli assessorati Mura Mare delle due città, avvenuto nel palazzo di piazza Nieri e Paolini.

Presenti al tavolo, oltre al vicesindaco del Comune di Viareggio Alberici e l’assessore del Comune di Lucca Stefano Ragghianti, anche gli assessori Sandra Mei e Patrizia Lombardi, con delega rispettivamente alla cultura e al turismo, i rappresentanti di LuccaComics, Navigo e i funzionari dei due Enti.

Al centro della questione i grandi eventi che coinvolgono le città, quindi Lucca Comics & Games, Lucca Summer Festival, il Carnevale di Viareggio, il Versilia Yachting Rendez-Vous, Yare, il Lucca Film Festival ed Europacinema per cominciare e, nel proseguo, tutti gli altri eventi di spessore che caratterizzano l’offerta culturale delle due realtà.

Non ultimo il nome di Puccini che accomuna i due territori che puntano a un rilancio del brand a livello internazionale.

I due assessori hanno ribadito la volontà di costruire progetti concreti per realizzare una vera integrazione dell’offerta culturale e turistica capace di produrre benefici, sia in termini quantitativi, con l’aumento delle presenze turistiche soprattutto nei rispettivi periodi di bassa stagione, sia in termini qualitativi, in modo da intercettare un turismo che è sempre più attento all’offerta complessiva espressa dai territori.

Nei prossimi giorni il lavoro si concentrerà sulla stesura del protocollo che verrà firmato a metà gennaio.

«Il brand di Puccini e i grandi eventi –  hanno dichiarato Alberici Ragghianti al termine dell’incontro – sono una realtà del nostro territorio. Lavorare in sinergia porterà benefici anche nell’ottica delle direttive regionali che puntano all’integrazione fra Enti, soprattutto su questi temi».

«Il protocollo di intesa – concludono – sarà la base migliore per impostare un lavoro di marketing da sviluppare in maniera sinergica».

(Visitato 240 volte, 1 visite oggi)
TAG:
luca politica protocollo mura mare viareggio

ultimo aggiornamento: 12-12-2017


“Cava Fornace chiusa tra 10 anni? Serve chiarezza”

Maltempo, verso lo stato di emergenza per la Provincia di Lucca e l’Alta Versilia