Una firma “rosa” per il manifesto del Carnevaldarsena 2018. L’autrice è Francesca Pasquinucci, grafica e illustratrice, art director e visual developer di Imaginarium Creative Studio. La giovane artista viareggina, che ha già importanti lavori alle spalle, ultimo dei quali la grafica per “Alchemaya”, l’opera ‘sintonica’ di Max Gazzè, è stata scelta – dicono i responsabili del Rione Darsena – “perché conoscevamo il suo stile marinaro, che ha confermato nel suo manifesto, e perché ci faceva piacere un omaggio alle donne, che infatti ritorna anche nel soggetto”.

Al centro del manifesto, che cita i colori di Ondina, si staglia una figura femminile di profilo, che indossa una conchiglia come copricapo, mentre due polpi intrecciano i loro tentacoli intorno a un’ancora. Sullo sfondo di un’enorme luna gialla si vedono due pescherecci, altri caratteri identificativi della Darsena.

Francesca, avvalendosi di diverse tecniche grafiche, dal disegno, alla fotografia, al video, è specializzata nella progettazione di comunicazione visiva per eventi teatrali (in particolare l’opera lirica), progetti musicali, progetti editoriali. Si occupa anche di ideare soluzioni grafiche per linee di abbigliamento e aziende.

Il suo è il primo manifesto del Carnevaldarsena ideato da una donna.

“Questa cosa di essere la prima mi ha fatto molto piacere – commenta l’autrice – e per questo ho pensato a una sorta di tributo alle donne, una rilettura contemporanea di Ondina. Le soluzioni grafiche e cromatiche del manifesto sono nel segno del mio stile, che potremmo definire ‘pop’: avevo in mente di proporre qualcosa di festoso e insieme elegante”

Carnevaldarsena 2018
Carnevaldarsena 2018
(Visitato 784 volte, 1 visite oggi)

Hockey, colpaccio del Viareggio col Trissino. Si ferma Forte dei Marmi

Lavoro, le offerte della settimana in Versilia