E’ iniziata il 13 dicembre con la rimozione dei rifiuti, la bonifica della discarica abusiva in via dei Menni in prossimità dell’incrocio con via Bonifica di Ponente, a Piano di Conca.

“Un intervento che non si limiterà solo alla rimozione dei rifiuti, ma creerà un impedimento materiale a dissuadere eventuali altri trasgressori ad abbandonare rifiuti, che stiamo facendo solo adesso a fine anno perché abbiamo dovuto attendere i parei degli uffici interessati rispetto ad alcune autorizzazioni – spiega l’assessora all’ ambiente Agnese Marchetti .

In accordo con i proprietari di alcuni terreni, che avevano l’accesso interdetto ai loro campi a causa di questo enorme accumulo di spazzatura, abbiamo provveduto alla rimozione dei rifiuti nell’area pubblica antistante alle loro proprietà, ponendo le basi per un ulteriore intervento di posizionamento di un cancello pedonale e uno carrabile, che sarà effettuato a cura e spese dei proprietari dei terreni.

Le chiavi di accesso verranno consegnate solo a questi ultimi in modo che in futuro l’area risulti inaccessibile e protetta, anche grazie all’installazione di telecamere che saranno posizionate in prossimità dell’incrocio.

Un intervento di bonifica che, questa volta, abbiamo potuto realizzare senza ulteriori spese per i cittadini solo grazie ad un risparmio di circa 3.000,00 sui costi del servizio per la raccolta dei rifiuti.

L’abbandono incivile dei rifiuti – ricordo- rappresenta una vera e propria piaga, sia per l’ambiente sia per le tasche dei cittadini, poiché i costi di smaltimento sono ingenti perché i materiali rimossi devono essere poi selezionati e differenziati. Proprio stamattina ci hanno segnalato l’abbandono di un’intera cucina in fondo alla via di Pioppogatto a Piano del Quercione, che ostruiva addirittura la carreggiata. Abbiamo immediatamente provveduto a spostare il materiale a margine della strada e domani mattina Ersu provvederà alla sua rimozione”.

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bonifica Comune di Massarosa discarica piano di conca

ultimo aggiornamento: 15-12-2017


Infiltrazioni e usura, il ponte di Querceta non è sicuro

Niente presepe vivente a Bozzano