La Camera di Commercio di Firenze ha distribuito un nuovo strumento alle polizie municipali in modo da rendere le verifiche sui trasporti più facili e meno invasive. Si tratta dell’app FDA Smart che, in dotazione agli agenti di polizia locale, consentirà di sapere in tempo reale se un mezzo è in regola semplicemente fotografando la targa.


L’utilizzo dell’app, promossa da Camera di Commercio di Firenze e dall’Albo nazionale gestori ambientali del Ministero dell’Ambiente e sviluppata da Ecocerved, oggi viene estesa gratuitamente alle polizie municipali toscane che hanno aderito al progetto tra cui il Comune di Pietrasanta.

Un’arma in più per tracciare i rifiuti e contrastarne il trasporto illegale. Tutto questo grazie al collegamento fra l’app e la banca dati dell’Albo gestori ambientali, che contiene le autorizzazioni rilasciate per il trasporto dei rifiuti, con indicazione dei singoli mezzi, insieme ai nulla osta per la commercializzazione e per le bonifiche dei siti, compresi quelli contenenti amianto. «Facilitare i controlli sul territorio va a beneficio di tutte le imprese che operano nella legalità, per questo è una grande soddisfazione vedere che questo strumento lanciato solo un anno fa ha funzionato molto bene e adesso troverà un impiego massiccio nei nostri territori – ha sottolineato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze -. E non è tutto, perché questa innovazione, oltre a contribuire a diffondere una maggiore cultura ambientale nelle imprese, ha anche il grande pregio di rendere le verifiche meno invasive; per questo fa parte della nostra sfida per semplificare e aiutare l’economia». Questo strumento innovativo pone il Comando di Polizia Municipale della nostra città in prima fila per il contrasto all’illecita gestione dei rifiuti.

(Visitato 271 volte, 1 visite oggi)
TAG:
trasporto illegale di rifiuti

ultimo aggiornamento: 20-12-2017


Il cinema sotto l’albero, via agli abbonamenti per Apuania Cineservice

Se questa è acqua potabile