Sanno di antico le nuove bandiere del Carnevaldarsena, che saranno in vendita da oggi. Il più antico e conosciuto rione del Carnevale viareggino ha voluto infatti ritornare – anche dal punto di vista grafico – alle origini del simbolo, il celebre “polpo”, che adesso è stilizzato secondo la prima maniera. Cambia anche la tonalità del verde dello sfondo, più scuro e insieme più brillante, per attuare un completo recupero ‘filologico’ delle insegne del Rione Darsena.

Il polpo è stato il simbolo della Darsena già dagli inizi, perché era il piatto tipico della cucina trabaccolara. Ai tempi del super-presidente Danilo Fedeli fu fatto un concorso per i bambini a cui si chiese di disegnare la bandiera del rione. Vinse un elaborato con il polpo rosa su uno sfondo verde che rappresentava il nostro mare e i quadratini gialli della spiaggia. Il polpo era rosa perché cotto.

Le bandiere stile vintage, che si ispirano a questa prima soluzione grafica, riportano anche la scritta “Repubblica di Darsena”. Si possono comprare a 7 euro presso il Cro Darsene, alla rivendita tabacchi di via Coppino e al negozio Karté di via Cairoli 75. Può essere un’idea per un simpatico regalino di Natale e allo stesso tempo un aiuto alla riuscita della festa.

Chi ha preso parte all’incontro con i volontari e i residenti della Darsena, svoltosi al Cro sabato 16 dicembre, nel corso del quale è stata presentata a grandi linee la festa rionale del 2018, ha ricevuto un buono sconto che consente di acquistare le bandiere a 5 euro.

(Visitato 210 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bandiere carnevaldarsena carnevale darsena polpo

ultimo aggiornamento: 21-12-2017


Carnevale. “Puccini e le sue opere”, la pedana aggregativa dell’Istituto Don Milani dedicata al Maestro

Si inaugura oggi L’Espace Gilbert