Grazie all’accordo tra Ministero dell’Ambiente e Regione Toscana verranno finanziati interventi prioritari per la difesa del suolo e per contrastare il rischio idrogeologico. Tra i fondi stanziati oltre due milioni di euro sono destinati ad interventi di messa in sicurezza sul territorio del comune di Massarosa.


“Ci uniamo – dichiara il sindaco Franco Mungai – alla soddisfazione espressa dall’onorevole Raffaella Mariani e dal consigliere regionale Stefano Baccelli per l’impegno ed il risultato ottenuto. Sono risorse che vanno nella direzione della prevenzione sui corsi d’acqua che, nonostante alcuni interventi già fatti, presentano ancora criticità e queste opere, oltre ad innalzare il livello di sicurezza in riferimento alla popolazione e agli immobili esistenti, migliorano anche le condizioni per lo sviluppo edificatorio soprattutto nell’area industriale ed artigianale di Montramito”.


“Gli oltre due milioni di euro di lavori destinati al territorio di Massarosa – prosegue – riguarderanno il quarto lotto di ripristino delle arginature e adeguamento alla portata duecentennale della Gora di Stiava per 640 mila euro, la mitigazione del rischio idraulico in località Montramito per 868 mila euro, il risanamento d’alveo del fosso Traverso a Piano di Mommio per 515 mila euro e la regimazione del fosso Brentino con il prolungamento del sifone per 245 mila euro”.


“Il cambio di passo e di strategia – conclude Mungai – che c’è stato in questi ultimi anni da parte del Governo e della Regione Toscana si nota. Mettere la prevenzione al primo posto fa parte di una visione seria e lungimirante, poiché i soldi spesi nella messa in sicurezza sono certamente inferiori ai costi da sostenere per la ricostruzione nei casi di  disastri. Incalcolabile invece è il valore della vita delle persone che deve essere prioritariamente protetta adoperandosi per scongiurare possibili rischi”.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

Acqua torbida a Massarosa? Gaia: “Fenomeni isolati e temporanei”

Lutto a Massarosa per la morte della benefattrice marchesa Spinola