Dopo 21 anni arriva la sede dell’Avis Stazzema

Lo scorso sabato 16 dicembre a Pontestazzemese si è tenuta l’inaugurazione della sede di AVIS Comunale Stazzema.

Il 19 giugno 1996 tra i molti edifici che l’alluvione ha distrutto c’era anche la sede dell’AVIS che si trovava a Cardoso.

Gli avisini stazzemesi non si sono persi d’animo e mentre si ricostruivano case e strade veniva rimessa in piedi anche l’AVIS. Tuttavia l’associazione di Stazzema veniva riorganizzata nei cuori e nelle menti del consiglio e dei donatori, senza una stanza di appoggio e di riferimento con il materiale che trovava asilo nelle case dei volontari. Nonostante ciò i vari consigli che si sono succeduti non hanno smesso di essere presenti sul territorio con attività pro AVIS e hanno dato vita a vari eventi finalizzati a promuovere la donazione.

La sede è stata dedicata a Mario Giannaccini che dopo aver lottato e aver speso tanto tempo ed energie purtroppo non è riuscito a vederla.

Nonostante il brutto tempo la partecipazione è stata numerosa e molto sentita; hanno partecipato anche il vicepresidente regionale AVIS Luciano Franchi, una delegazione dell’AVIS gemella di Montelabbate (PU), Il sindaco del Comune di Stazzema Maurizio Verona e il direttore della BCC Versilia Lunigiana Garfagnana Pietro Passani; l’emozione del consiglio dopo 21 anni di attesa è stato u n momento fondamentale.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana