“Nessuna provocazione, nessuna strumentalizzazione, nessun atto d’accusa.  E’ capitato in queste ore di leggere le esternazioni più fantasiose riguardo al ‘Gesù bambino’ nero che è stato, ahimè solo per poche ore, sulla paglia del presepe di piazza Mazzini”.

Lo scrive il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, in risposta agli attacchi della Lega. “Facciamo un po’ di chiarezza: il presepe – scrive il primo cittadino di Viareggio – viene fatto tradizionalmente da un’associazione di volontari del nostro Comune. E altrettanto tradizionalmente dopo poche ore scompare la statua del Bambin Gesù.

“Quest’anno forse per scherzo, forse per provocazione, un’anima buona passando ha pensato bene di mettere nella culla vuota un Bambinello di colore. Scomparso anche questo, dopo appena una notte. Forse, visto il clamore, ripreso dal legittimo proprietario, forse rubato di nuovo.

“Aspettiamo con fiducia che qualche altro cittadino metta un nuovo Gesù in quella culla vuota: che sia bianco, nero o giallo, ci interessa poco. Con buona pace di certi movimenti politici che vivono di provocazioni e, per esistere, devono trovarne anche dove non ce ne sono.

 

(Visitato 332 volte, 1 visite oggi)

“Contributi sempre attesi per lavori mai realizzati”

Querceta e Viareggio a braccetto, promossa la collaborazione il Palio e il Carnevale