Ripartono le attività dell’associazione culturale “Nati per scrivere”, dopo la pausa natalizia. Il 6 febbraio 2018 inizia il nuovo laboratorio di scrittura creativa, rivolto a tutti coloro che amano scrivere e lavorare di fantasia, un luogo di incontro di idee, per confrontarsi e crescere assieme, senza protagonismi, bensì con umiltà e voglia di fare.

Il laboratorio è pensato per guidare i partecipanti nella stesura di un testo breve, aiutandoli a mettere insieme le idee e a elaborare una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività e accortezza. Sono previste letture da saggi critici e di racconti dei grandi autori della letteratura mondiale, esercizi individuali e collettivi e giochi, sempre sotto la supervisione dell’insegnante.

Il laboratorio prevede 10 incontri di due ore, il martedì dalle 18 alle 20, presso la sede dell’associazione a Camaiore. Il costo è di 200 euro (più l’iscrizione a NPS, per i non soci). Le iscrizioni chiudono il 30 gennaio.

Il laboratorio sarà preceduto da un incontro (gratuito e aperto a tutti) di presentazione del progetto, che si terrà martedì 23 gennaio, alle ore 18, presso la sede dell’associazione a Camaiore, dove sarà possibile iscriversi e parlare con gli organizzatori.

Per informazioni sui costi e per il programma dettagliato del laboratorio, contattare l’associazione “Nati per scrivere”.

A febbraio partiranno anche laboratori e workshop di scrittura creativa in altre città, grazie alla collaborazione di Nati per scrivere con altre realtà editoriali e culturali: Firenze (Associazione Alma), Lucca (Ecoeventi) e Sestri Levante e Chiavari (Panesi Edizioni). Tutte le informazioni sui siti e sulle pagine Facebook delle varie associazioni.

Il docente:

Il laboratorio sarà tenuto dallo scrittore e blogger Alessio Del Debbio, laureato in Lettere Moderne. Viareggino, appassionato di fantastico, ha frequentato i corsi di scrittura di Mirko Tondi, scrittore e giornalista toscano. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste (come Con.tempo e StreetBook Magazine) e in antologie (come I mondi del fantasy, di Limana Umanìta, Racconti Toscani, di Historica Edizioni, Sognando, di Panesi Edizioni). I suoi ultimi libri sono Favola di una falena (Panesi Edizioni, 2016), Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017) e Berserkr (Dark Zone Edizioni, 2017).

Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove la letteratura fantastica italiana. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che organizza la rassegna “Un libro al tramonto”, per far conoscere autori toscani.

Per informazioni:

Associazione Culturale “Nati per scrivere”

Palazzo Covani, Piazza Diaz 10, Camaiore (LU) (riceviamo solo su appuntamento)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/natiperscrivere

Sito web: http://natiperscrivere.webnode.it/

email: natiperscrivere @ hotmail.com (senza spazi intermedi)

Telefono: 328/1021237

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)
TAG:
laboratorio nati per leggere scrittura creativa

ultimo aggiornamento: 12-01-2018


Via libera allo street food contadino, matuffi, necci e castagnaccio

Camaiore