La possibilità è data a tutti gli scultori ed artigiani di Pietrasanta, interessati a partecipare alla X edizione del Sylacauga Marble Festival.

Nel 2009 i Sindaci di Pietrasanta e Sylacauga (Alabama, USA) hanno siglato un patto di intenti per attività di scambio culturale tra le due città. In questo ambito è stato sviluppato un programma che prevede annualmente, in occasione del Festival del Marmo (Sylacauga Marble Festival) che si svolge nella città statunitense, la presenza per due settimane a Sylacauga di uno scultore di Pietrasanta per insegnare ai partecipanti del simposio le tecniche della scultura e, utilizzando blocchi di marmo delle cave locali, scolpire un’opera da lasciare poi alla collezione della città di Sylacauga. Durante il periodo del Festival vengono organizzati incontri e presentazioni in altre città: da Montgomery ad Auburn, Birmingham e Huntsville, nelle università, nei musei e presso istituzioni di ambito artistico, in cui viene promossa la conoscenza del marmo italiano proveniente dall’area apuo-versiliese e della sua lavorazione a Pietrasanta e territorio limitrofo.

La partecipazione di uno scultore versiliese al Festival di Sylacauga costituisce quindi un fattore di promozione della città di Pietrasanta e contribuisce allo sviluppo dell’arte dello scolpire nello Stato dell’Alabama. A migliaia giungono ogni anno a Sylacauga per partecipare ad un festival che celebra il marmo ricavato dalle cave scoperte da Giuseppe Moretti, famoso scultore italiano, più di cento anni fa. Il Festival ed i suoi scultori sono una delle eredità degli accordi di scambio culturale che sono tuttora attivi oggi. Nel 2009 maestro di scultura fu l’artista Rino Giannini, nel 2010 Giovanni Balderi, nel 2011 Francesco Galeotti, nel 2012 Renzo Maggi, nel 2013 Roberta Giovannini, nel 2014 Francesco Badalacchi, nel 2015 Elena Mutinelli, nel 2016 Giovanni Balderi, nel 2017 Stefano Pierotti.

Da parte dei referenti organizzativi della città di Sylacauga è stato richiesto al Comune di Pietrasanta, come per gli anni scorsi, di individuare e comunicare il nominativo di uno scultore locale disponibile a recarsi in Alabama per la X edizione del Festival del Marmo che si terrà dal 3 al 14 aprile 2018, quale mentore per l’annuale simposio sulla scultura in marmo nell’ambito del Festival. Il nominativo sarà individuato in base alla sua comprovata esperienza in materia, alla sua conoscenza della lingua inglese e alla sua disponibilità a soggiornare per il periodo indicato a Sylacauga. All’artista/artigiano prescelto saranno pagate tutte le spese di viaggio e di soggiorno dall’organizzazione del Festival.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Pietrasanta (Dr.ssa Valentina Fogher, tel. 0584/795507). Se interessati, sè necessario inviare entro il 05.02.2018 il proprio curriculum vitae, dichiarazione di disponibilità a partecipare e di conoscenza della lingua inglese al seguente indirizzo email: [email protected]

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)