Puccini per amico, l’iniziativa in biblioteca

«Puccini per amico», questo il titolo del laboratorio ideato dall’Amministrazione comunale e dedicato ai ragazzi delle scuole che vogliano approfondire la conoscenza del Maestro Giacomo Puccini.

L’appuntamento è per giovedì 25 gennaio, alla Biblioteca Multimedia Immaginaria dei Ragazzi (Palazzo delle Muse, Viareggio), con gli studenti delle classi 4kb e 4sp dell’Istituto Gugliemo Marconi.

«Il progetto si propone di avvicinare i partecipanti all’opera del Maestro – spiega l’assessore alla Cultura Sandra Mei -, alla sua storia ed alle sue opere. I ragazzi saranno condotti a familiarizzare col linguaggio musicale e teatrale, attraverso un percorso teorico-pratico che, prevedendo anche l’uso delle nuove tecnologie, stimoli la fantasia e la creatività».

«Un lavoro in sinergia con le scuole – conclude – che vede molti ragazzi coinvolti e che vuole suscitare e sviluppare, a tutti i livelli, l’interesse per la musica».

Il percorso didattico, il cui tema portante sarà l’opera Turandot, si svolgerà in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano, l’Associazione Amici del Festival Pucciniano, e verrà curato da Marilena Cheli Tomei, e Maria Pia Gavioli Andres scrittrici e rappresentanti dell’Associazione stessa.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra