Il Consiglio Comunale di ieri sera si è aperto con il ricordo del Sindaco Bruno Murzi di Nullo Viti, recentemente scomparso, a cui si è unito il pensiero per la perdita di altre due figure protagoniste della storia politica fortemarmina, Luciano Luciani e Vittorio Cardini: “Nullo, vicesindaco della giunta Cardini e amministratore dell’ospedale di Pietrasanta è stato un politico ed un organizzatore di grande stimolo, manteneva la rotta salvaguardando sempre il territorio. Come uomo lo considero uno dei fari della Versilia. Forte dei Marmi nell’ultimo periodo con Viti, Luciani e Cardini ha subito un grande perdita, pur non essendo in linea politicamente con loro, gli riconosco, nutrendo profondo rispetto, i valori e la coerenza con cui hanno condotto la loro vita fino in fondo”. Il Consiglio ha poi osservato in memoria un minuto di silenzio.
I lavori sono cominciati con l’approvazione del Regolamento relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento ex Decreto Legge n. 148/2017 convertito, con modificazioni, dalla L. n. 172/2017. La proposta, accolta dal Consiglio e presentata dall’Assessore alle Finanze e Tributi Andrea Mazzoni, consentirà ai contribuenti che hanno maturato debiti tributari arretrati nei confronti della Amministrazione (ingiunzioni di pagamento Ici e Tarsu notificate fino al 16 ottobre 2017) di sanare le loro posizioni con una sensibile riduzione di importo. Presentando apposita domanda al Comune entro il 15 maggio 2018, sarà possibile corrispondere gli importi senza sanzioni, in un’unica soluzione o anche in massimo 5 rate.

Per quanto concerne le due mozioni presentate dal consigliere capogruppo di Obiettivo Forte, Michele Molino, riguardanti lo spostamento di due opere dello sculture Ugo Guidi, il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità di trovare un’altra collocazione, sempre all’interno della struttura sportiva Necchi-Balloni, ove sia possibile, della statua “Il Portiere”, oltre a provvedere alla pulizia della stessa. In riferimento all’altra statua di Guidi, “I buoi”, attualmente ubicata nel giardino di Villa Bertelli, si è deciso, sempre all’unanimità, di individuare un luogo nel centro del Paese, consono all’importanza e al significato simbolico dell’opera che verrà prima ripulita dall’usura dovuta all’esposizione degli agenti atmosferici.

Il Sindaco ha inoltre messo a conoscenza del Consiglio Comunale i nuovi membri che faranno parte della Commissione del Comitato per il Premio Satira Politica ed il Museo della Satira Politica, scaduta il 31 dicembre 2017. Presidente Umberto Donati, vicepresidente Giacomo Pieve, Marina De Simone, Emanuela Franchi, Sergio Salvatori e Luciano Rodino (quest’ultimo indicato dal consigliere di opposizione Giampaolo Bramanti). Alla richiesta del Primo Cittadino di indicazione di un membro da inserire nella stessa Commissione da parte di Obiettivo Forte, quest’ultimo ha declinato l’invito.
Approvata con i soli voti della maggioranza la mozione urgente per diverso utilizzo dell’area retrodunale di Vittoria Apuana, proposta dal Gruppo Consiliare Noi del Forte che “invitava il Sindaco e la Giunta a voler porre in essere tutte le attività ritenute necessarie ed opportune affinché cessi la destinazione a Luna Park dell’area retrodunale di Vittoria Apuana, ormai da troppi anni destinata a tale scopo”.

 

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)

A Forte dei Marmi torna il progetto Chernobyl

Luna park. “Obiettivo Forte ha perso l’occasione di fare del bene per il paese”