Consigli sul corretto uso dei bidoncini per la raccolta differenziata,
domande e segnalazioni su orari e modalità del porta a porta, una
panoramica sulle novità introdotte dal “conferimento premiante”, lotta
all’abbandono indiscriminato dei rifiuti, nuove tecnologie al servizio dei
cittadini per facilitare la gestione dei rifiuti. Questi e altri i temi al
centro del primo incontro pubblico dedicato al mondo della raccolta
differenziata che si è tenuto ieri sera a Querceta in Sala Cope per
iniziativa del Comune di Seravezza e di Ersu. Venerdì 2 febbraio si
replica a Seravezza (ore 21, teatrino Delatre); martedì 6 febbraio il
ciclo si chiude a Pozzi (ore 21, Pubblica Assistenza). Agli incontri
partecipano l’assessore all’ambiente Dino Vené, la responsabile
dell’ufficio ambiente del Comune di Seravezza Consuelo Bonuccelli e il
direttore generale di Ersu Walter Bresciani Gatti.

«L’esperienza del porta a porta nel nostro Comune ha una storia ormai
quasi decennale», dice l’assessore Vené. «È il momento giusto per fare una
riflessione sullo stato dell’arte e sulle prospettive future. Per le
frazioni della collina e della montagna stiamo lavorando alla
ridefinizione della raccolta di prossimità, mentre per il capoluogo e per
la piana l’obiettivo è quello di rendere più efficace il porta a porta,
calibrandolo sulle esigenze dell’utenza e, allo stesso tempo, promuovendo
forme di razionalizzazione e di risparmio che contengano i costi in
bolletta. Consapevolezza e informazione sono elementi essenziali, perché i
cittadini – come ho sottolineato l’altra sera – sono i primi artefici dei
benefici che possono tornare a loro vantaggio».

L’Amministrazione Comunale auspica ampia partecipazione e massimo
coinvolgimento. Gli incontri sono infatti utili occasioni per approfondire
le varie tematiche legate alla gestione dei rifiuti. Lo sono per gli
amministratori comunali e per i responsabili tecnici di Ersu, che hanno
l’opportunità di annunciare o spiegare le ultime novità, fornire dati e
dare indicazioni sulle finalità delle politiche ambientali, sul
funzionamento dei servizi, sulle dinamiche economiche ed operative che
regolano il settore. Ma lo sono anche per i cittadini, gli operatori
commerciali e i titolari di pubblici esercizi, per un riscontro immediato
e diretto alle loro richieste di chiarimento, alle segnalazioni di
disservizi, all’emergere di esigenze nuove ed ai suggerimenti che
scaturiscono dall’esperienza quotidiana. L’incontro inaugurale di Querceta
è stato da questo punto di vista molto vivace e ricco di spunti.
Nell’occasione Comune ed Ersu hanno distribuito un opuscolo fresco di
stampa con info dettagliate sul conferimento dei rifiuti ed hanno spiegato
il funzionamento dell’app “PortAPPorta”, ricca di funzionalità da gestire
comodamente via smartphone (calendario della raccolta, segnalazioni
disservizi o abbandono rifiuti, mappe, prenotazione dei ritiri,
informazioni generali).

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente differenziata+rifiuti seravezza

ultimo aggiornamento: 02-02-2018


La finale dello Sprocco su Noi Tv

Aumentano le sanzioni al codice della strada e cresce la capacità operativa della Polizia Municipale