Si è svolto ieri, a porte aperte, il Consiglio Comunale Congiunto tra tutti i Sindaci della Versilia, a Forte dei Marmi, presso Villa Bertelli, messa a disposizione dal Sindaco Bruno Murzi, per l’occasione, ma che si è rivelata fin troppo piccola ad ospitare tutti gli intervenuti, molti dei quali hanno dovuto assistere restando in piedi.

Presenti i Sindaci dei Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, Massarosa e Camaiore, i Gruppi Consiliari, i rappresentanti dei Comitati cittadini, Comitato Sanità Pubblica Versilia, Comitato Sanità Versilia Storica e Comitato Assemblea 29 Giugno e le Sigle Sindacali Fials, Cigl, Uil, NurSind . Assenti il Sindaco di Viareggio, Giorgio del Ghingaro, aspramente criticato dai Comitati Cittadini, e il Commissario Straordinario del Comune di Pietrasanta. I Consiglieri di opposizione dell’Amministrazione Comunale di Viareggio, invece, hanno deciso di prendere parte al Consiglio, facendo il loro intervento e sottolineando il disappunto per la condotta del Sindaco Giorgio Del Ghingaro. A rappresentare la Direzione Aziendale, la Dott.ssa Maria Teresa de Lauretis, Direttore Generale dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Non è certo passata inosservata l’assenza dell’Assessora alla Sanità, Stefania Saccardi, più volte invitata a partecipare, quasi come se il richiamo dei cittadini e della politica locale fosse qualcosa da poter ignorare. La prima a prendere la parola è stata Vanessa Greco, esponente di Patto Civico insieme ad Andrea Giorgi, e portavoce del Comitato Intercomunale che si occupa di Sanità. L’unico Sindacato a presentare un documento scritto, all’Assise Congiunta, è stato Fials, con Daniele Soddu, che in maniera molto dettagliata, e senza tanti giri di parole, ha ribadito le criticità della Sanità, in questo momento, invitando i Sindaci e i Gruppi Consiliari a prendere un impegno formale, sottoscrivendo il suddetto documento, di concerto con l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, nella persona del Direttore Generale, che verrà poi presentato in Regione. Naturalmente ciò è stato possibile perché l’Assise del Consiglio Comunale Congiunto, aperto ai cittadini, è l’unica sede che rende possibile trattare un argomento di fondamentale importanza, come quello della Sanità, d’innanzi a tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, e di fronte a coloro che poi, di quelle scelte, sono i diretti destinatari. I punti salienti del documento presentato da Daniele Soddu  riguardano  il mantenimento di tutti i servizi ad oggi presenti presso l’Ospedale Versilia, ripotenziamento di alcune specialità, aumento dei posti letto e del personale; per quanto riguarda le Case della Salute, invece, ripotenziamento di tutte le attività necessarie alla popolazione, anche dal punto di vista amministrativo, aumento delle attività infermieristiche domiciliari e inversione della tendenza di far gestire la Sanità al privato, eliminare le forme di lavoro precario in ambito sanitario le quali, pur se previste dalla legge, sono poco funzionali in ambito sanitario. Molto preparati, diretti e capillari i rappresentanti dei Comitati che hanno esposto le ragioni dell’agitazione cittadina sfociata, appunto, nella richiesta di un confronto aperto tra esponenti politici, Direzione Aziendale, operatori del settore e, ovviamente, i cittadini.

A Seravezza, da pochi giorni, è stato tolto un altro ambulatorio, quello di ginecologia, mentre di cardiologia non si hanno più notizie certe, poi, sfogliando i quotidiani leggiamo, invece, che l’intenzione dell’Assessora Stefania Saccardi è quella di potenziare distretti e struttura Ospedaliera, lasciando in questo modo i cittadini disorientati e non facendo altro che alimentare il malcontento. E’ stata poi la volta dei Sindaci che hanno ribadito la loro disponibilità al confronto con i cittadini, che possa anche concretizzarsi in un organismo stabile e duraturo, disponibilità che però, come richiesto da Sindacati e Comitati cittadini, non dovrà fermarsi alle promesse ma tradursi in atti concreti e soprattutto essere gestito nelle sede più opportuna, in grado di garantire la massima espressione della democrazia e del dibattito politico.

Il Direttore Generale, Maria Teresa de Lauretis, respinge, di nuovo, ogni istanza esposta da Comitati e Sindacati, fa presente che le risorse di cui dispongono, quando ci sono, non servono solo a pagare gli stipendi ai dirigenti ma, ad esempio, sono utilizzate per la ricerca di nuovi farmaci, sottolinea, inoltre, che non ci sono più nella nostra Usl buchi di bilancio ma non appena affronta il discorso dei posti letto, affermando che non sono mai stati diminuiti presso l’Ospedale Versilia, in segno di protesta, molti operatori del settore si sono alzati lasciando la sala. Si è reso necessario anche l’intervento del Sindaco Bruno Murzi, il quale ha dovuto calmare gli animi per consentire alla dott.ssa De Lauretis di terminare, dato che è stata contestata più volte, durante l’esposizione. In platea molti volti noti del panorama politico, sia locale che regionale.

(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)
TAG:
sanità toscana nord ovest versilia

ultimo aggiornamento: 02-02-2018


“Perfidi giudei, fratelli maggiori”: focus su Elio Toaff a Villa Argentina

Federconsumatori Toscana partecipa ali bandi del servizio civile regionale, disponibili 7 posti