Nella giornata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Viareggio e della Stazione di Forte dei Marmi, supportati dai Carabinieri delle compagnie di Napoli Stella e Napoli Centro, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura cautelare nei confronti di un soggetto napoletano, classe ’78, già noto alle forze di polizia, ritenuto responsabile dei reati in concorso di rapina e furto con strappo di orologi di lusso, commessi in Versilia tra l’estate del 2015 e 2017.

Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Lucca, su richiesta del Pubblico Ministero titolare dell’indagine, che ha condiviso a pieno gli indizi di colpevolezza forniti dai Carabinieri a carico dell’indagato.
Infatti, il malvivente è ritenuto responsabile di diverse rapine e furti con strappo di orologi di pregio, avvenuti in più occasioni tra il 2015 ed il 2017 tra i comuni di Forte dei Marmi, Viareggio e Pietrasanta.
Le indagini dei Carabinieri sono partite a seguito della rapina di due orologi Rolex avvenuta a Viareggio nel luglio 2016 ed hanno permesso di individuare i soggetti responsabili che, periodicamente, partivano in trasferta da Napoli per compiere i furti e le rapine in Versilia.

In particolare, i rei, organizzavano brevi trasferte in Versilia, alloggiando in località distanti dalle zone da colpire e, successivamente, al momento opportuno, si spostavano sugli obiettivi e, una volta individuata la vittima, operavano repentinamente per poi rientrare a Napoli dopo alcuni giorni.
Nel corso delle indagini, nel giugno 2017, i militari dell’Arma hanno arrestato in flagranza altri quattro soggetti napoletani che avevano appena rapinato un orologio “Patek Philippe”, del valore di circa 35.000 euro, ad una donna che passeggiava a Forte dei Marmi.

Dunque, l’attività investigativa ha poi permesso di raccogliere elementi probatori anche nei confronti del Barbuto Marco che è ritenuto responsabile, in concorso con altri soggetti, di almeno tre episodi avvenuti in Versilia tra il 2015 ed il 2017, nel corso dei quali ha rapinato e rubato orologi di lusso per un valore complessivo di oltre 90.000 euro.
A questo punto, sulla base degli elementi di prova forniti dai Carabinieri, il G.I.P. del Tribunale di Lucca ha ritenuto opportuno emettere l’ordinanza di misura cautelare nei confronti del Barbuto anche in considerazione della sussistenza del concreto ed attuale pericolo di reiterazione di reati della stessa specie.
Quindi, ieri mattina, a Napoli, è scattato il blitz dei Carabinieri che hanno effettuato diverse perquisizioni ed hanno poi rintracciato il soggetto e lo hanno condotto in carcere come disposto dal provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

(Visitato 797 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cronaca Forte dei Marmi furto

ultimo aggiornamento: 02-02-2018


Aggredisce i clienti di un bar, poi si scaglia contro i carabinieri

Maltempo, allerta neve su Appennino e Alto Mugello