Lunedì 5 febbraio inizia #pattininsieme, un altro dei progetti della società Rotellistica Camaiore dedicato ai più piccoli.

“Il Progetto PATTININSIEME è proposto alle scuole materne e al primo ciclo delle scuole primarie,- informa la società Rotellistica Camaiore- per avvicinare i bambini a uno sport ricco e completo come il pattinaggio, porterà sulle piste del Pardini Sporting center oltre 200 bambini di tutto il comprensorio camaiorese.
L’attività motoria gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino, perchè per lui il movimento è il primo mezzo di espressione e il primo modo di esplorare con il corpo quanto gli sta intorno. E’ con il corpo che scopriamo l’altro, stabiliamo le prime relazioni affettive e conosciamo il mondo delle emozioni.
Il pattinaggio permette di stabilire nuovi rapporti nel gruppo perchè consente di sperimentare condotte in cui la concentrazione e il controllo dei propri movimenti arricchiscono le stesse capacità dei bambini, anche di quelli più riservati e meno coinvolti nelle attività motorie specifiche.

E’ un accostarsi al pattinaggio tramite il gioco, un percorso di crescita attraverso un’attività ludica.
I bambini scoprono molto sul loro corpo, sulla loro mente, sui loro pensieri, sull’immaginazione.
Imparano cosa il corpo può fare, quale forza ed energia hanno, acquistano consapevolezza di sé, del tempo del ritmo e della durata, diventando padroni dello spazio, delle direzioni, delle misure e dei livelli.
Inoltre sviluppano un’autostima silenziosa lenta ma efficace. Il corpo, per il bambino, è il primo strumento del sentire, del conoscere, del relazionarsi.”

La lezione, della durata di una ora, avrà cadenza quindicinale. Ogni corso comprende un numero di 6 lezioni. I corsi sono strutturati in turni , distribuiti sul calendario scolastico da Febbraio a Maggio.

I corsi saranno tenuti da Istruttori federali qualificati, e si svolgeranno a partire da lunedì 5 febbraio presso il Centro Pardini Sporting Center.

La società Rotellistica Camaiore ringrazia il comune di Camaiore, l’assessorato alla pubblica istruzione, l’assessorato allo sport ed il signor Giampiero Pardini che hanno creduto nel loro progetto.

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini pattinaggio pattiniinsieme Rotellistica Camaiore sport

ultimo aggiornamento: 06-02-2018


Serena Bonuccelli si qualifica per le finali degli italiani assoluti di kata

Stefano Martinelli torna in tv a “Avanti un altro!”